Fiato corto dopo sforzo

Buonasera dottori volevo un consulto per capire bene come risolvere del tutto questa situazione.

Da un anno e 4 mesi che soffro di momenti di ansia e sintomi come, fiato corto (dispnea) sopratutto dopo sforzo, bruciori di stomaco e senso di nausea con tanto di nodo in gola.

Mesi fa ho seguito un percorso con un psicologo che mi è servito parecchio, prima la mia vita era diventata era diventata molto difficoltosa ora per fortuna grazie al mio percorso, è solo un lontano ricordo, ad oggi mi sento molto bene non evito nessuna situazione mi può comportare ansia, quindi praticamente ho imparato a gestirla, volevo soltanto sapere come mai in certe situazioni mi tornano questi sintomi e sopratutto sotto sforzo vado veramente in difficoltà col fiato, dolore al petto e grandissima fatica ad effettuare un respiro profondo, praticamente non riesco mai a completarlo, dopo calmato mi ci vuole tantissimo tempo a recuperare, fa parte ancora dell’ansia che non è passata completamente o altro?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Anche il fatto di essere in così forte sovrappeso non le giova certo all attività respiratoria.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, si certo, ma mi succedeva anche un anno fa quando pesavo 20 kg in meno, purtroppo questo mio problema non mi permette di allenarmi bene.
Chiaramente ho svolto tutte le visite , ecocardiogramma, elettrocardiogramma, spirometria, analisi del sangue, ecografia tx e niente per fortuna tutto nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quindi non si preoccupi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si dottore grazie mille per le risposte, volevo sapere un ultima cosa, questo fastidio chiamato dispnea va via da solo col tempo o devo fare una cura specifica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Si attenuera' progressivamente con la sua perdita di peso

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie dottore, mi impegnerò a seguire un alimentazione corretta per sentirmi meglio.