Fame d aria al minimo sforzo

Buonasera, scrivo perché dopo aver avuto una sindrome simile influenzale 20 giorni fa ho tutto il giorno fame d aria al minimo movimento e amche la notte mi sveglio con senso di soffocamento penso dovuto a catarro trasparente che sento in gola... durante il giorno e come se non riuscissi a finire i respiri e devo sbadigliare per prendere aria soprattutto al minimo movimento come asciugarmi i capelli allacciarmi le scarpe però c'è il peso allo stomaco tutto il giorno... ho fatto un controllo al cuore a fine Maggio ed era tutto ok a parte una rindonzana ai lembi mitralici... può essere cambiato qualcosa?
il mese di giugno ho avuto tanta tachicardia dovuta a problemi famigliari... leggendo su internet sembra che io abbia tutti i sintomi dello scompenso cardiaco compreso addome gonfio e caviglie leggermente gonfie verso sera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico per escludere addensamenti polmonari dopo l influenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok grazie oggi lo farò, potrebbe esserci anche un problema al cuore? Mi sembra di avere tutti i sintomo dello scompenso cardiaco, potrebbe essere? In due mesi possono essere comparsi problemi vista l influenza e il mese di forte agitazione
. In più non ho più tosse ma sento una massa di catarro in gola che mi da senso dinsoffocamento anche notturno
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha nessun scompenso cardiaci, come le ho detto, data la presenza di catarro, si faccia auscultare i polmoni dal Medico curante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Oggi chiamerò il medico... però il catarro che è trasparente mi da fastidio la notte ma la fame d'aria durante il giorno al minimo.movomento da cosa può essere dovuta? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Potrebbe avere una banale bronchite...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Anche senza tosse?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si certamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Le posso chiedere se intanto che il mio medico mi visiti domani posso mandarle un ecg che ho fatto poco fa in farmacia? Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Gentilissimo dott Cecchini, come da lei consigliato sono andata dal medico do base che mi ha occultato i polmoni fatto fare rx al torace e spirometria ma e tutto nella norma.. ho fatto per mia tranquillità anche un controllo cardiologico con ecg eco cardio visto xhe il fiato corto Continua s3mpr3 soprattutto qiando faccio due passi o mi muovo.. nel referto ha scritto che e tutto nella norma.. ma confrontando con le altre immagini del cuore ed i dati presenti nell immagine dell eco sempre cambiato di tanto.. nell attuale ecocardio c'è scritto: LVLD4: 63.1 MM EDV4: 46.8 ML LVLS4: 46.4 MM ESV4: 19.7 ML EF4: 57.9 %... COSA NE PENSA DI QUESTI VALORI?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
l eco è un immagine in movimento per cui non posso vederlo
Dai dati numerici che lei scrive pare tutto normale,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie dottore, siccome mi sembra che il medico sia stato un po superficiale ed in particolare mi sono accorta ora che allegato al referto ci sono le margini dell ecografia e ci sono due immagini uguali una con i valori che le ho dato l altra fom le stesse diciture ma com valori completamente diversi...

LVLD4 70MM EDV4 62.9 ML LVLS4 55.6 MM ES4 26.8 ML SV4 36.1 E EF4 57.4%... sono valori normali anche questi? Posso girarle le foto tramite mail? Grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le foto non dicono niente...e' come voler dimostrare che una ruota di bicicletta sia diritta o storta....occorre vendeerla girare.

CIo che conta e' cio che scrive il cardiologo sul referto..

cosa ha scritto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Immagino che le foto non dicano niente.. ma i secondi valori che ho indicato rientrano anfora nella norma? Penso che abbia fatto due misurazioni
LVLD4 70MM EDV4 62.9 ML LVLS4 55.6 MM ES4 26.8 ML SV4 36.1 E EF4 57.4%.. lvld4 70 mm non è troppo? Non l.ho mai avuto un valore così è anche la ef è sempre stata sopra al 60%.. lui ha scritto che era tutto ok solo una minima rigurgito parafisiologico.. grazie mille dottore
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
MI invii per cortesia il referto compleeto dell'esame

mail

cecchinicuore@gmail.com

purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso