Referto visita cardiologica dubbio

Buongiorno,

ho effettuato una visita cardiologica di controllo con ecg.
Purtroppo il cardiologo non mi ha spiegato nulla di ciò che ha scritto nell'esito pertanto leggendolo mi sono venuti alcuni dubbi e mi sono preoccupato; chiedo gentilmente a voi se potete darmi delle delucidazioni in merito a quanto di seguito riportato:

ECG: - tachicardia sinusale 109 bpm (ero agitato durante la visita)
- asse elettrico normale
- anormalità del profilo del QRS (T)
- conduzione AV ai limiti superiori
- piccola onda Q in D3 (non rilevata nel precedente ecg dell'anno 2021)
- non si può escludere danno del miocardio inferiore
- ecg ai limiti della norma

EO: PAO 148/99 (ero agitato durante la visita), non soffi patologici, non stasi centrale nè periferica.

Volevo gentilmente capire se devo preoccuparmi e se l'esito segnala delle problematiche a livello cardiaco.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L'ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso