Ho una domanda sulle aritmie

Buonasera dottori, volevo sapere se le aritmie che sono effettivamente presenti ci sono ogni giorno o possono anche presentarsi alcuni giorni alcuni no.
Chiedo perché proprio per la sensazione di battiti irregolari ho fatto Hotler 24h, addirittura 2, il primo 5 mesi fa circa e l’ultimo 2.
Non è uscito niente se non giusto pochissime exstrasistole sopraventricolari normalissime, (se non erro 3 o 4) e ora volevo chiedere, dato che ogni tanto ma non sempre percepisco ancora quei battiti, può derivare da cause naturali?
Per farvi un esempio, quando mi alzo dal letto mi capita di avere tachicardia e occasionalmente aritmia, lo sento e lo percepisco appoggiando il dito al collo.
Che però passa in pochi minuti.
E quindi il mio dubbio rimane se effettivamente possono presentarsi dal nulla oppure sono costanti.
Se può aiutare nella risposta allora aggiungo che ho fatto anche una ecografia al cuore con vista dei liquidi, e ascolto del cuore.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
non sono costanti sono anarchiche ma come vede sono benigne.
stia lontano da caffeederivati,energy drinks e soprattutto dal fumo
Maspero che lei ,così giovane , non fumi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, quindi posso anche non pensarci? O mi consiglia di fare un piccolo controllo magari ogni paio di mesi. Comunque no non fumo, passo circa 13-14 ore a settimana a fare attività fisica (calcio e palestra) e non bevo. Caffè non ne bevo ma quando vado in palestra, mi capita di prendere il pre workout che contiene caffeina, vitamina B, beta-alanina, citrullina malato, creatina, l-glutammina e ingredienti vasodilatatori. Dice di evitare o comunque non prenderlo prima di ogni allenamento? Ah e un’altra cosa, la creatina posso prenderla tranquillamente nonostante queste sospette aritmie benigne? Quando mi alleno ne prendo circa 5 grammi. E quando riposo 3. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Smetta di assumere quelle,schifezze dannose per andare in palestra.
Passerà tuttto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Anche la creatina nelle dosi consigliate? Più che altro la ho nel piano, il pre workout posso farne a meno perché non ci sta. Da quanto so accompagnata con una dieta adeguata si riesce a tenere al passo in modo salutare, e rinforza pure il muscolo cardiaco. Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
La creatina nella migliore delle ipotesi e' assolutamente inutile con una dieta normale, nella peggiore puo influenzare negativamente la funzione renale.
Lei non ha assolutamente bisogno di rinforzare il muscolo cardiaco, che inoltre non puo' essere rinforzato.
Il migliore sport e' camminare, usare la bici come mezzo di trasporto e nuotare.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Va bene dottore. Un’ultima cosa, secondo lei come mai il dottore non mi ha detto niente di queste presunte aritmie benigne? Letteralmente mi ha solo chiamato al telefono a dirmi che è tutto apposto. Chiedo perché io continuo a sentirle, anche oggi, e non vorrei che trascurasse o sminuisse il problema. Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Si scrive a posto e non apposto .. da maggiorenne dovrebbe saperlo

Per il resto lei ha delle banali extrasistoli come tutti noi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Capito. Volevo chiederle una ultima cosa che proprio mi infastidisce. Io amo dormire sul fianco sinistro, perché mi trovo comodissimo, però quando mi sdraio e mi giro sul fianco sinistro mi parte un’aritmia tipo due battiti veloci uno dietro l’altro, finché non cambio posizione. Questa cosa da mesi e mesi. Che posso farci? Se vado dal dottore può farmi/darmi qualcosa per far passare questo disturbo? E soprattutto perché si manifesta? Può essere che il cuore sul fianco sinistro sia stressato ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Sono banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocue.
Non necessitano di alcuna terapia, si deve solo abituare a conviverci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Capito, grazie mille. Col tempo possono portare a piccoli danni? Cioè mi spiego meglio. Chi come me affetto da continue exstrasistoli se sdraiati sul fianco sinistro, continua a dormirci e lo fa sempre, può poi avere conseguenze? Oppure queste exstrasistoli sono innocue/indifferenti al il cuore? Dopo non la disturbo più.

Arrivederci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Le ho già scritto che son innocue....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Buonasera, grazie per le risposte. Volevo chiederle una cosa, visto che faccio calcio e il cuore letteralmente sembra che mi parta via dal petto quando sto correndo intesamente a calcio. Una exstrasistole che si presenta durante un momento del genere, sotto sforzo intenso, può essere pericolosa? Spesso mi sento i battiti, mai ho avvertito battiti irregolari o alterazioni durante palestra, cardio, calcio etc. È una mia curiosità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Le ripeto, per l'ultima volta, che ha extrasistoli innocue.
Il mio consulto finiksce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Dottore, credo che leggendo i suoi articoli, mi sono trovato la risposta al mio dubbio più grande. L’aritmia respiratoria. Un battito lento e poi quelli normali. Lo dico perché soffro di congestione da allergia da praticamente mesi, non cronica ma molto spesso, e quindi mi affatico dì più certe volte, proprio quando sento questa aritmia. Mi sento abbastanza meglio moralmente. Mi scusi il disturbo di tanti consulti stupidi e buon lavoro.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Nessun consulto e' stupido, dia retta.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buonasera dottore. Volevo chiederle un parere. Tempo fa ho eseguito un hotler per la pressione 24h, dove la mia pressione media è stata 135/75 circa. Misurando anche a casa effettivamente la mia pressione oscilla tra i 135-140/70-75-80 siamo li. C’è il rischio di malattie cardiovascolari? Perché so che la pressione alta non fa cosi tanto bene. Faccio attività fisica ogni giorno, tranne da 2 settimane visto che sono al mare, ma insomma nuoto quindi mi mantengo. Dovrei chiedere al mio cardiologo delle medicine per l’ipertensione? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Lei ha dei valori normali...!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso