Spie di problemi cardiaci?

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 38 anni.

Alcuni mesi or sono ho avuto un episodio che mi ha preoccupato un pochino, provo a spiegarlo. Stavo facendo la doccia e ad un certo punto mi è aumentato il battito, mi si sono tappate le orecchie (forse percepivo chiaramente il battito aumentato anche per questo) e mi si è anche offuscata la vista. Il tutto è durato poco ed in pochi minuti sono tornato a sentirmi "normalmente".

In questi mesi caldi sto notando che ho sempre stanchezza diffusa (con gambe e piedi pesanti), sonnolenza e, soprattutto quando arrivo a sera, sento di più il sintomo di gambe pesanti ed ho un po' le caviglie gonfie (faccio lavoro d'ufficio, sono quindi seduto tutto il giorno).

Aggiungo che quando da riposo passo a fare una rampa di scale o passo ad una normale camminata (non corsa) il battito aumenta fin circa a 100-110 bpm (dagli 80 bpm medi che ho a riposo), inoltre capitano quei giorni che sento chiaramente il battito del cuore.

Dalla vostra esperienza, c'è il rischio che sia uno scompenso cardiaco dovuto a quell'evento che vi ho spiegato? Provvederò comunque a fissare una visita cardiologica perché quando mi si piazza un dubbio in testa i pensieri continuano a cascarci sopra, per questo intanto ho chiesto parere a voi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Ma quale scompenso cardiaco, per cortesia.

E' il caldo che tormenta tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille,
gentilissimo dottore.
Un po' più di tranquillità.
Semmai avrò nuove le farò sapere.
Saluti.
[#3]
Utente
Buonasera dottore come le avevo anticipato mi sono sottoposto ad una visita cardiaca. Volevo cortesemente anche un suo parere sull'esito.

Le dico intanto che le conclusioni sono state le seguentu: "Dal punto di vista cardiologico si osservano reperti ECGrafici ed Ecografici nella norma"

Di seguito il dettaglio:

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro con normali dimensioni endocavitarie, corretta cinesi semgmentaria e conservata Frazione d'Elezione. Atrio Sinistro e Destro nella norma. Aorta Tricuspide. Bulbo e Tratto ascendente nella norma. Non Versamento Pericardico. Pattern di funzione Diastolica da alterata compliance ventricolare. Pressioni polmonari nella norma.

ECG: Ritmo Sinusale Regolare ad una FC di 98 bpm (come le dicevo mi agito facilmente) Asse Elettrico Intermedio. Blocco Minore di Branca Destra. Ripolarizzazione Ventricolare nella Norma.

Volevo un parere soprattutto su questi due punti:

"Pattern di funzione Diastolica da alterata compliance ventricolare" (per l'eco)

"Blocco Minore di Branca Destra" (per l'ecg)

Il medico che mi ha fatto l'esame non è stato di molte parole e si è limitato ad un "tutto bene".

Ringrazio anticipatamente per il suo cortese riscontro.

Saluti.
PB
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Sono rilievi del tutto tranquillizzanti alla sua eta'

Cha valori pressori trova quando li misura? e quanto spesso li misura? Che valore ha lo spessore del setto inteventricolare sul referto? E' sportivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera,

in sede di visita è stato rilevato quanto segue:

"Toni validi, MV su tutto l'ambito. Non stasi, non edemi declivi. PA 120/80"

Per quanto riguarda la pressione, quando la misuro io (non spesso in realtà) è più bassa (ma in sede di visita come le ho indicato in precedenza ero un po' agitato). Sui 110/115 la massima e attorno a 60 la minima. Non ho mai rilevato valori da "ipertensione".

Sportivo non lo sono (purtroppo l'attività fisica con la professione che faccio si limita a qualche tranquilla camminata serale durante i weekend o qualche tranquilla biciclettata durante le ferie estive).

Per quanto riguarda l'altro dato che chiede provo a riportarle tutti i valori che rilevo sul referto:

Per quanto riguarda l'ECG:

PR int: 158 ms
dur QRS: 100 ms
QT/QTc: 344/399 ms
Assi P-R-T: 47 -7 48
Med. RR: 611 ms
QTcB: 440 ms
QTcF: 405 ms

Per quanto riguarda l'Eco:

Teichholz(M):
IVSd: 8.5 mm
IVSs: 10.9 mm
HR: BPM
EDV: 79 ml
EF: 53.4%
FS: 27.3%

LVM: 110 g
LVIDd: 42.1 mm
LVIDs: 30.6 mm
ESV: 37 ml

LVPWd: 8.5 mm
LVPWs: 11.8 mm

DimAO:
BulbAO: 27.4 mm
ArcoAO: // mm
AOasc: 30.5 mm

VTI:
PSV: 135.4 cm/s
PG1: 7.3 mmHg
VTI: 30.1 cm
AccT: 64 ms
MnV: 107.5 cm/s
MPG: 4.9 mmHg
ACC: 2193 cm/s^2

Perdoni se ho sbagliato acronimi o se ho riportato dati non sensati ho provato a riportare tutto con estrema attenzione.

Saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
No, e' stato bravissimo....!!

HA esami normali, non si preoccupi assolutamente

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Perfetto,

grazie mille dottore!

Così è proprio un bell'inizio di giovedì.

Buona giornata e buon lavoro.

Saluti!