Tsh,amiodarone ed eutirox

Mia madre ha appena effettuato una tavi (Maggio 2023)
In più hanno applicato un pacemaker
Bicamerale quindi penso con due cateteri uno in atrio sinistro e uno in vetricolo sinistro
nella terapia si è ritrovata di nuovo l'Amiodarone 200 mg al giorno
Prende lasix aldactone e beve molta acqua battiti ok saturazione ok
il suo TSH è arrivato a 11
il nostroo medico di base ha solo consigliato di prendere per 6 giorni
Eutirox 75 mg e la domenica Eutirox 100 mg
La creatinina e a 1.30 i trigliceridi a 230 (!)
prima di entrare nel centro cardiologico aveva il TSH a 2, 2
e i processi metabolici erano ok
Chiedevo se poteva fare il famoso periodo "Wash-out" oppure un giorno si uno no visto che l'amiodarone ha un emivita lunga
giusto per riportarla in range (parlo del TSH)
Avevo chiesto espressamente un cambio di antiaritmico ma nulla
qualcosa che non andasse a intaccare la Tiroide
ha già sofferto di ipotiroidismo (7 mesi per riportarla in range)
ma poi serve ancora l'antiaritmico visto che ha un pacemaker
chiedo un aiuto poi ne riparlerò con il medico di famiglia
Vi ringrazio
Vi auguro un buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basterebbe sostituire amiodarone con dronedarone che non influenza la tiroide .
La paziente ha diritto al piano terapeutico data la tireopatia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore lunedi parlo con il dottore per avere piano terapeutico
Grazie mille!
[#3]
Utente
Dottore mi sono dimenticato di dirle che mia madre usa il dabigatran (Pradaxa)
consiglia comunque l'utilizzo?
di nuovo grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente si

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
grazie di nuovo
[#6]
Utente
un ultima domanda poi avrei concluso
il Dronaderone avrà effetti collaterali pure lui?
dovrò stare attento alla situazione epatica ,creatinina? ecc...
ho concluso tra 2 giorni mi rilasciano il piano terapeutico
grazie buon Lavoro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No, nessun problema, e' un farmaco maneggevole.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso