Situazione aritmologica non chiara

Salve e cari saluti, chiedo attenzione per il mio consulto, specifico non perché debba essere preso piu in considerazione rispetto ad altri, soltanto che sono davvero preoccupato e gradirei davvero un parere che mi faccia capire cosa fare.

Ho da sempre praticato box anche a livello professionale, nella regione delle Marche ho vinto vari premi ed ogni anno ero sottoposto per la medicina dello sport ad ecocardio, ecg e test da sforzo biannuale.

Già da quando ero un po’ più adolescente (ora ho 29 anni) ricordo che durante gli sforzi avevo dei sfarfallamenti, stessa cosa capitava durante le emozioni ma non ho mai dato importanza, finché durante un test da sforzo sono emerse alcune ectopie ventricolari di cui anche una tripletta
Morfologia rilevata: extrasistolia ventricolare a morfologia non comune (bbdx asse estremo deviato a destra) originante probabilmente dall apice, muscolo papillare del vsx, si consiglia visita aritmologica.

Sono stato in visita da un cardiologo che dopo un ecocardiogramma mi ha prescritto un holter prolungato di 5 giorni e da questo è emerso che praticamente nei momenti di tranquillità avevo 0 extrasistoli, non appena praticavo boxe oppure mi arrabbiavo, oppure avevo un rapporto sessuale le extrasistoli comparivano anche in forma bigemina e trigemina.

In cardiologo concluse che erano extrasistoli prevalentemente indotte da catecolamine.

Vengo ricovato in un ospedale del Lazio per 3 giorni che eseguo: esami del sangue (tiroide, ecg da sforzo che rileva le solite ectopie da sforzo, ecocardiogramma che non rileva nulla e da qui tre esami nuovi importanti, una risonanza cardiaca con mdc (assenza di anomalie strutturali) , studio elettrofisiologico ventricolare (assenza di aritmie indotte) test genetico (nessuna mutazione degna di nota nei geni esplorati per malattia di arvd, tachicardia catecolaminergica, qt lungo e brugada.

Il medico mi prescrive bisoprololo 1.25 che risulta inefficace.

Nel frattempo abbandono la boxe e 4 anni fa mi iscrivo a medicina, ora sono alla soglia del termine del 4 anno e ogni esame è stato un calvario con le extrasistoli...sono limitato, sono limitato anche nei rapporti sessuali, ogni qual volta ho rapporti sessuali ho extrasistoli.

Chiedo anche un consulto a Padova che sostanzialmente dicono che una volta che la risonanza e il sef escludono anomalie, restano idiopatiche, per essere precisi occorrerebbe fare una mappa di voltaggio nel vsx che a volte minime anomalie non vengono rilevate alla rm ma per loro per ora è eccessivo, mi prescrivono il nadololo 40 mg che ho preso per un giorno e stavo per svenire (PA 85/60).

A Padova dicono che talvolta non si conoscono mutazioni che possono causare queste extrasistoli adrenergiche, potrebbe essere una forma minore di tachicardia catecolaminergica che nel mio caso mi provoca solo extrasistoli, ma sono tutte teorie.

Cosa ne pensate di tutta questa situazione?

Ammetto che sta diventando davvero un problema per me, non ci sono effettivamente Cause?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Beh la terapia e' sicuramente a base di beta bloccanti...puo' privare propanololo, metoproilolo, pindololo...

MA nell' holter di 5 giorni (una tortura assurda..) quante extra sono state registratie?
Mi puo' mandare l'esito via mail?

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore ,grazie per L aiuto.
In effetti è stata una bella tortura condivido pienamente.
Allora le spiego :riguardo il referto cartaceo con annessi ecg sono presenti nella cartella clinica ospedaliera ,se vuole faccio volentieri richiesta così le potrò inviare i tracciati ,riguardo il numero beh e qui che viene il bello ,ne ho nettamente poche
In 5 giorni 47 extrasistoli ventricolari, e solo che ,specifico e sottolineo sono tutte venute durante l attività fisica ,stress mentale da esame ,litigi e atti sessuali ,insomma ogni qual volta il cuore ha un emozione l’esordio extrasistoli partono altrimenti in casi di tranquillità ne avrei 0
Infatti quando studio o quando dormo non ne ho mai .
Non le sembra anomalo che un giovane non si può agitare,gioire,correre,avere atti sessuali che ha delle extrasistoli ventricolari?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Lei ha un numero di extra ventricolari del tuttio trascurabile.
Si tranquillizzi e faccia un regime di vita normalissimo.
Non necessita di alcuna terapia

cordialita'
+
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Grazie gentile dottore ,mi perdoni studiando medicina avrei solo due ultime domande ,so che posso essere sembrato ansioso ma le garantisco che prima che mi risvoltassero come un calzino in ospedale non lo ero ,praticavo boxe ,avevo una bella moto ed andavo anche bene agli esami .
1) avendo escluso miocarditi con risonanza e vulnerabilità ventricolare con lo studio ,avendo escluso mutazioni di canalopatie ,per quale ragione le catecolamine provocano extrasistoli?che si ,devo essere sincero con il nadololo erano diminuite ,solo che mi abbasso notevolmente la pressione .
2) il mio papà è portatore congenito di una anomalia coronarica (non so di che tipo perché in realtà non si è mai capito ,non ha più i referti con se è non ne vuole sapere nulla ) ,un eventuale anomalia coronarica provoca extrasistolia seppur non vi sono segni di ischemia da sforzo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Ma abbia pazienza ....tuitti hanno banali extrasistoli...e le catecolamine le stimolano ma lei ne ha una miseria e del tutto benigne.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Utente
Mi scusi,innanzitutto grazie ,posso capire come mai durante un atto sessuale in cui ho la fc a 120-130 bm e sono emozionato le ho ?
So che la domanda può sembrare banale ma le garantisco che è quello che mi capita .
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto