Cardiologia

Allora fatto ecodoppler con i seguenti risultati:
Camere cardiache non ingrandite; normali spessori; cinesi; FEVS e TAPSE; lassità della fossa ovale; normali diametri della radice e dell' aorta ascendente esplorabile con valvola tripartita continente; LAM ridondante con inginocchiamento sistolico e lieve insufficienza valvolare (jet eccentrico); trascurabile rigurgito tricuspidalico; normale giunzione epi-pericardico; normale riempimento diastolico...
Dovrei fare altri ulteriori accertamenti visto che soffro di tachicardia da diversi anni sentenziato come da ansioso...
Scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
HA un esame normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In data 22/09/22 ho messo un loop recorder per eventi di tachicardia e ieri ho avuto una bradicardia a 45b misurati con il saturimetro il loop non ha registrato nulla e impostato così :
Episodio AF(6min)
Avviso AF continuo (30min)
Avviso burden AF..
Episodio tachy(165)
Episodio Brady(30)
Episodio pausa (3.0)
Episodio da sintomo n/d
vuol dire che AF registra dopo 6 minuti ???oppoure anche episodi di pochi minuti tipo 2-3 ..
Lo stesso vale per la bradicardia visto che ho avuto battiti a 45 .. non ha registrato dovrei fare un holter ??? Cosa mi consiglia dottore ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sulle impostazioni occorre che chieda a chi glielo ha impiantato.
45 bpm non è un valore allarmante ,tenendo anche conto che il pulsossimetro NON e affidabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore ..
Un ultima domanda quindi se il loop recorder non ha registrato niente vuol dire che e tutto apposto oppure dovrei programmare un holter delle 48 ore ??
A me pare strano tutta sta situazione visto i continui malori alla base sono ansioso ed ipocondriaco questo si .. E consigliabile uno studio elettrofisiologico oppure no ??
Dottore mi scusi il disturbo grazie mille !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non ha alcuna indicazione alllo studio EF

ceccinih

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Va benissimo dottore ultimissima domanda e possibile che abbia avuto episodi ti tachicardia parossistica non documentata dal loop recorder magari a 150 battiti .. visto che e impostato a 165
Grazie mille mi scusi le mie domande grazie per il suo prezioso tempo ..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certo che si.
Ma guardi che parossistica non e' un indice di gravita...... se lei fa 10 starnuti ha un parossismo di starnuti...
Spero di esserre stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Chiarissimo dottore grazie mille per la risposta
[#9]
Utente
Dottor cecchini buona sera le posso inviare il referto del loop recorder???
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
se vuole lo invii e quando potrò ne prenderò visione

cecchini

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Rispopsto in privato. Un'0 unica immagine di un tracciato normale...- perche' me lo manda?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Normale li è stata riscontrata una tachicardia a 170..
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
CHE NEL TRACCIATO che lei ha inviato NON C'E' ...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Dottore buonasera a me hanno consegnato il referto dicendomi così ... Cmq lei crede di fare altri esami ho e il caso di fermarsi ??? Tipo ECG da sforzo che cmq mai fatto oppure holter ??
Mi scusi per le mie domande !
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
mM ASCOLTI BENE.
..IO PARLO E DO UN PARERE SU CIO CHE VEDO .
SE NON VEDO TRACCIATO NON PARLO, NE' CERTO COMMENTO CIO CHE LE E' STATO DETTO A VOCE..

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Dottore buongiorno dalle analisi e mi stata riscontrata omocisteina alta 18.56 mi hanno dato acido folico e un valore alto ????
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Del trutto trascurabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Dottore come sempre lei e una sicurezza scusate il disturbo.. le auguro una buona serata