Mia figlia di 6 mesi ha un battito nel sonno che va dai 74 ai 95 circa. bradicardia?

Mia figlia di 6 mesi ha un battito nel sonno che va dai 70 ai 95 battiti al minuto.
Può essere considerata bradicardia e va indagata o posso stare tranquilla?

Inoltre capita talvolta che il ritmo balzi velocemente oltre i 200 per poi tornare rapidamente ai circa 110 battiti durante la veglia.
devo preoccuparmi anche di questo, può essere un artefatto?

Mi sono resa conto di ciò durante un ricovero per altra motivazione in cui è stata attaccata costantemente al saturimetro pediatrico.
Il medico a cui ho chiesto, non specialista in materia ha minimizzato.

Dovrei chiedere un consulto cardiologico?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Nessuna preoccupazione...
Programmerei con calma un Holter cardiaco.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Vorrei aggiungere se me lo permette, alcuni particolari per quanto riguarda la frequenza cardiaca nel sonno ed a riposo. Il ritmo scende fino a 70 durante il sonno ma è capitato che arrivi a riposo ma durante la veglia fino a 85 battiti o poco meno. L'abbassamento si è verificato successivamente ad un intervento chirurgico, prima del quale non erano mai scese sotto 100. Ci può essere una correlazione? (Decompressione cerebellare).
[#3]
Utente
Ed infine un'ultima domanda, quale dovrebbe essere il ritmo durante il sonno/veglia a questa età?
Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L intervento in questione può senz altro influenzare la frequenza ?
Qua do e stata operata ?
Esegua un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Mercoledì della scorsa settimana. Ho chiesto stamattina riguarda la possibilità di effettuarlo dato che il ricovero si prospetta ancora di almeno 2 settimane ma mi è stato risposto che non è necessario e che la frequenza rientra più nella norma ora rispetto a prima. Ciò mi ha lasciata perplessa. Logicamente il medico con cui ho parlato non era un cardiologo. pensa che si possa programmare con calma l'holter a seguito delle dimissioni o è necessario che insista? Grazie mille per la disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non er' necesssario che lei insistae' legato alla riduzione della pressione intracranica.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio molto