Sensazione di morte nel dormiveglia

Buongiorno, da diversi anni mi capita una cosa davvero spaventosa:
Quando mi sto per addormentare e sono in una condizione di leggero dormiveglia, mi capita di sentire come se il cuore si fermasse, il respiro anche, come se un macigno mi stesse schiacciando lo sterno... ovviamente mi risveglio all’improvviso spaventatissima, con il cuore a mille e fame d’aria.
La cosa che mi spaventa più di tutte, è che sono completamente cosciente quando mi capita questa cosa... la sento proprio arrivare.
Non so a chi rivolgermi, non capisco la natura di questa problematica.
I miei esami del cuore sono assolutamente perfetti, holter compreso.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi comprende bene che essendo l'holter perfettamengte normale, le sue siano somatizzazioni ansiose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio davvero tanto.
Le auguro una buona serata