Allenamento per il cuore

Buongiorno cari Dottori,
Vi vorrei porre un quesito che davvero non riesco a comprendere.

L’allenamento inteso come sollevare i pesi in palestra, è sano per il cuore oppure va a fare solo danni?

Esiste un allenamento che sia protettivo per la salute del nostro cuore?
Per quanto tempo e quante volte alla settimana sarebbe indicato?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il sollevamento pesi NON fa bene al cuore piu' sano.

Il suo gatto od il suo cane o qualsiasi animali fa sollevamento pesi per motivi inutili?

cordialiita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ricevuto dottore,
Invece se dovesse scegliere di consigliare un paio di km in bici ogni 3/4 giorni, una passeggiata, una corsetta di qualche km lei cosa mi consiglierebbe?
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma certo, quelle,sono attività benefiche per il cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini,
Un ultima domanda e poi ho finito con le mie curiosità.
C’è un numero più indicato di battiti oltre il quale è meglio non andare? Oppure si può anche non guardare questo valore, lo chiedo per evitare danni.
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Di solito la frequenza massimale si intene l' 85% di 220 meno l'eta del soggetto.
Questa e' considerata massimale per l'eta' e da mantenere il meno a lungo possibile.

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio molto Dott. Cecchini,
Le auguro buona giornata