Evento spiacevole in seguito ad un azione poco intelligente

Buongiorno e grazie, sono qui a scrivere in seguito a ciò che mi è accaduto.

Qualche giorno fa sono stato a Roma, e per caso sono capitato in un posto al centro in cui in un osteria offrivano gratis 1 kg di carbonara a patto che si riuscisse a mangiare tutto il piatto in 30 minuti (L evento è famoso, infatti anche sui social spesso vengono da tutta Italia per fare questa sfida).

Ho deciso di provare la sfida, dopo aver mangiato circa 3/4 del piatto, quindi circa 7/800 grammi di pasta, mi sentivo scoppiare lo stomaco e decido di sospendere la sfida.

Decido di camminare per digerire un po’ (cosa che non accade in quanto mi sentivo davvero appesantito e con il caldo che fa mi sentivo davvero male).

Dopo qualche minuto iniziavo a sentire delle strane sensazioni al petto, una tachicardia mista ad extrasistolia, decido di non dare peso ma mi accorgevo che non riuscivo neanche a camminare, avevo il fiatone.

Vado in pronto soccorso e mi diagnosticano una FA parossistica con fc 150/160 bm
Rientrata poi con del metoprololo endovena dopo 2 h.

Ora ammetto che il gesto è stato più che stupido.

Ma la causa potrebbe effettivamente essere gli 800 g di pasta oppure già di mio ho una predisposizione a questa aritmia slatentizzata poi con L abbuffata?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
E' un evento legato alla sovradistensione gastrica.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso