Ecocolordoppler

Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo all'ecocolordoppler.

Vorrei fare degli ecocolordoppler di controllo alle vene, non mi è chiaro però se dare la precedenza all'ecocolordoppler venosa o arteriosa degli arti dato che, da quello che mi è stato detto, o fanno una o fanno l'altra.
Quale delle due è più a rischio normalmente?
Ad esempio se si soffre di ipertensione?

Inoltre mi è stato detto che ci sono anche l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e dell'aorta addominale.
Ce ne sono altre da poter fare per avere la panoramica completa o se dovesse esserci un'ostruzione da qualche parte comunque si capirebbe anche se non dovesse essere esaminata esattamente quella vena?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Solitamente per cio' che riguarda gli arti inferiori vengono eseguiti in contemporanea sia l'ecodoppler venoso che arterioso.
Spesso l'operatore, se richiesto esegue anche l'esame a tronchi sopraortici (carotidi, etc.)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso