Extrasistoli costanti

Salve dottori, spero che qualcuno possa dare pace alle mie paure.
Sono una ragazza di 22 anni, 60 kg mi alleno in casa e tento di tenermi attiva e di alimentarmi bene.
Ho avuto un brutto spavento quando con un ECG cardiaca mi trovarono un BAV di I grado (240ms) che poi ho realizzato essere molto blando e probabilmente congenito, grazie al consulto di specialisti; per controllare la mia condizione, però, dovetti ripetere ECG, holter24h e fare una ecografia cardiaca.
Tutto risultò essere perfetto e nell’holter le aritmie sopraventricolari sono 2, mentre le ventricolari 26.
Analisi del sangue perfette, ugualmente.
Anticipo che sono una persona ansiosa e un po’ ipocondriaca, ma negli ultimi mesi sembra che il cuore sia diventato un po’ un incubo e mi sembra di avere extrasistoli costanti (tutti i giorni ogni volta che sono agitata e dopo allenamento).
Ultimamente ho iniziato ad assumere integratori di GABA che hanno radicalmente migliorato la situazione diminuendo ansia e presunte extrasistoli; però in seguito a giornata stressante o ad allenamento intenso continuo ad avere questi episodi che mi incutono molta paura.
Tutti fino ad ora mi hanno rassicurato sostenendo che sia frutto della mia mente e della mia tendenza a somatizzare sul cuore visto lo spavento del BAV.
(I miei problemi iniziano da lì).
Non ho particolari sintomi oltre a queste presunte extrasistoli, che mi stancano molto.
Cerco un vostro parere: non so se ripetere gli esami (quando li feci non avevo molto questi sintomi, i problemi sono iniziati immediatamente dopo); ma non so se possa essere utile ripetere tutti gli esami dopo un anno, vista la mia giovane età.
Poco tempo fa mi recai in guardia medica e tutti i miei battiti risultavano ritmici, ma non è ciò che provo (sensazione di un battito più forte preceduto da una pausa maggiore).
Mi devo preoccupare o in seguito a tutti gli accertamenti posso concludere già una nevrosi cardiaca?
Ogni tanto mi sento rassicurata dal fatto che sono spesso situazionali e che accompagnino i miei attacchi di ansia e panico, ma effettivamente nelle giornate difficili mi pare di perdere il controllo.
Vi ringrazio per il vostro lavoro e attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Mi pare che lei stessa si sia data la risposta.
La sua ansia e' quella che le provoca questte fastidiose sensazionei.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto