Tpsv dopo ablazione: possibile?

Buongiorno gentilissimi dottori,
circa 1 anno e mezzo fa sono stata sottoposta a SEF e contestuale ablazione di AVRT ortodromica da via accessoria laterale sinistra unidirezionale retrograda.
Fino a poco tempo fa non ho più avuto episodi rilevanti, se non qualche volta delle sensazioni di battiti accelerati ma che duravano veramente pochi secondi con regressione spontanea.
Al momento mi trovo al quarto mese di gravidanza, e recentemente ho avuto un episodio molto simile a quelli pre-ablazione (erano molto forti, con FC fino a 230 bpm - sempre risolti con manovre valsalva).
Vi pongo un quesito: la gravidanza può essere in qualche modo "causa" scatenante di un ritorno dell'aritmia?
Pensavo l'ablazione fosse risolutiva, quindi inizialmente sono rimasta leggermente avvilita.
Grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
La gravidanza comporta sempre un aumento della frequenza ma non certo a 230 bpm, come lei dice.
Se dovesse ricapitare cerchi di eseguire un ECG durante il disturbo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, grazie per la cortese risposta. Negli ultimi giorni ho riscontrato un aumento di questi episodi (si risolvono sempre spontaneamente, durano molto meno rispetto a quelli pre ablazione, pur essendo molto fastidiosi). Non sono spaventata per la TPSV, la conosco bene avendone sofferto per anni prima dell'ablazione, ma per le "conseguenze" (se ce ne sono) che può avere sul mio bambino: mi può dare qualche delucidazione in tal senso? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Nessun danno fetale, si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Fantastico! Grazie infinite. :)
Le auguro un buon weekend.