Scompenso cardiaco e fibrillazione atriale

Mia madre 83 gli è stata diagnosticata fibrillazione atriale e scompenso cardiaco gli è stata data la seguente terapia: Lasix 25 mg 1 cpr la mattina e 1 il pomeriggio, congescor 1.25 mg, Jardiance 10 mg, Lixiana 30 mg, prima di questa diagnosi assumeva blopresid 16 mg per l'ipertensione che gli è stato sospeso dal cardiologo poiché i valori pressori erano scesi a 85/65, ora i valori pressori oscillano da valori negli ultimi tre giorni esattamente 9 Aprile 137/92, battiti115; 145/88, battiti 87; 145/77, battiti 76; 140/77, battiti 110; 10 Aprile 129/71, battiti 110; 135/63, battiti 78; 11 Aprile 152/76 battiti 70; 146/92, battiti 110; 134/89, battiti 119; 129/83; battiti 140.
Dato che i valori pressori si sono alzati il cardiologo ha detto di inserire il blopresid anziché 16 mg mezza compressa.
È indicato reinserire il blopresid con questi valori pressori?
Volevo evidenziare che mia madre negli ultimi giorni la mattina o di sera gli è capitato di sentire una certa spossatezza, stanchezza sonnolenza, afflosciamento sintomi che vanno via dopo circa un oretta e mezza e poi non ha altri sintomi.
Io vorrei sapere se questi valori pressori così ballerini, e poi questi battiti così elevati in alcuni giorni fanno parte della sua patologia o è necessario trovare una terapia più adeguata?
E poi cosa è dovuta questa spossatezza che a volte avverte Mia madre?
assume anche degli antidepressivi, esattamente paroxtina, efexor, laroxil, per l'acido urico Adenuric.
Ha una lieve insufficienza renale, valori di azotemia 94, 0mg/dl.
Nell' aspettare fiduciosa un vostro parere ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Non conosco i dati dell'ecocolordoppler cardiaco di sua madre , e la terapia mi pare accettabil e, anche se manca, come sempre un antialdosteronico.
Non e' nota ne' la creatimnina ne' la potassemia e la sodiemia.
In questo modo e' difficile esserle di aiuto.
I valori dell'azotyemia sono, a mio avviso , dalla disidratazione.
Beve 1,5 litri di acqua al di' o , come al solito la Signora anziana non beve a sufficienza?

cordialita'0

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Referto ecocardiografico: normale dimensioni interne del ventricolo sinistro con normale spessore e funzione sistolica depressa(Fe39%).Atrio sinistro dilatato, Insufficienza mitralica moderata.Ventricolo destro con normali dimensioni e funzione.lieve insufficienza tricuspidale,con pressione polmonare sistolica nella norma.Ipocinesia settale. Lieve falda pericardica posterolaterale. E poi volevo capire se l introduzione del blopresid e giusta e perché ha questa sintomatologia di stanchezza a volte.Per quanto riguarda l assunzione di acqua raggiunge un litro e mezzo e forse pure più.
[#3]
Utente
Utente
dimenticavo di inserire i valori di Sodio141, Potassio 4,2 ,creatine mia 1,19
[#4]
Utente
Utente
e poi ho dimenticato nella terapia data dal cardiologo oltre al Lasix ,il cangescor, Jardiance e Lixiana ci sta anche il Luvion da 50 mg da assumerne mezza compressa.
[#5]
Utente
Utente
Mi scusi Dottore Cecchini in base agli altri dati che ho inserito per darle un quadro più preciso della situazione di mia madre mi potrebbe dare la sua opinione a tal proposito? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Mi pare che la Signora segua una terapia sesata ,
La situazione ovviamente e' seria e va seguita attentamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Utente
Grazie per la sua gentilezza. e professionalità !
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto