Battiti accelerati improvvisamente

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 5 anni ho cominciato ad avvertire molto saltuariamente, da 0 a 6 volte massimo l'anno, che il mio cuore all'improvviso faccia qualcosa di "strano" come saltare un battito e poi acceleri di molto per qualche minuto.
Accelera di piú rispetto a quando corro o mi alleno, e mi capita sempre a riposo.
Succede per esempio dopo un piccolo movimento brusco come alzare le braccia per stirarsi (quindi gesti banali ma improvvisi, dopo che sono stato in una posizione differente per un po' di tempo) peró é anche difficile ricordarmi ogni situazione degli anni passati, gli episodi recenti sono esorditi cosi.

Quasi tutti i giorni mi muovo, che sia salto con la corda, un allenamento leggero o piú pesante, una semplice camminata per raggiungere 10.000 passi al giorno...e non mi é mai capitato in questi momenti.

Quando succede non ho altri sintomi, sempre stato bene, forse le prime volte un po' di ansia giustamente assieme ai battiti perché non me l'aspettavo.
Oggi invece, che mi é tornato dopo qualche mese, sono stato abbastanza calmo, ma ho avvertito anche dei sintomi.
Ed é per questo che chiedo un consulto
Stomaco gonfio, eruttazioni saltuarie, brividi di freddo (c'era il freddo che entrava in casa, che può aver contribuito, peró mi sembra giusto scriverlo.
Avevo comunque le gambe che tremavano) e difficoltà a concentrarmi, quest'ultimo sintomo durato veramente poco, una frazione di secondi.
Altro dato importante che può rivelarsi una coincidenza come no, il 90% delle volte che mi succede, come oggi, é circa dopo pranzo.

Feci l'holter sia 4 anni fa che nell'estate 2022, entrambe le volte rilevato nulla.
Esami del sangue fatti sia l'anno scorso che 2 settimane fa, tutto nella norma disse il mio medico di base.
Qualche dato da riportare, quelli con asterisco, li riporto alla fine.

Mi visitó anche un cardiologo in concomitanza con l'holter di estate 2022, e dopo avermi fatto qualche test, come misurarmi la pressione da sdraiato e rimisurarmela dopo essermi alzato, disse che si trattasse di cali di pressione.
Durante quel test comunque sono stato bene non ho avvertito nulla.
Nella analisi del sangue di 2 settimane fa il magnesio ha valore 1.99 mentre potassio era al "massimo" 5.00.

Condivido anche i dati con l'asterisco delle analisi, se possano centrare.

1) Alfa 2 basso 6.30
2) Calcio poco oltre 6.3
3) Concentrazione media di hb poco oltre 36.20.

Un ultima cosa, quello che faccio quando mi capita é o sdraiarmi, o restare seduto, mi viene istintivo bere o mangiare qualcosa, forse perché questa cosa del calo di pressione mi é rimasta in testa.
Io credo di non avere nulla al cuore perché in 5 anni penso ci sarebbe stata un evoluzione ben diversa, oltre agli esami fatti rassicuranti.
Non sono abbastanza ipocondriaco da fare un holter a settimana, peró se dovesse presentarsi questo problema fuori casa ci sono delle possibilità a favore che mi si crei un trauma, giá capire cosa é potrebbe risolvere tutto.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Avere qualche palpiutazione anche 6 volte l'anno e' delk tutto normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Ottimo. 2 domande perchè non saprei dove trovare risposte. Quando capitano é giusto fermarsi o posso continuare a camminare? Inoltre può cortesemente dirmi se bere acqua serva perché non avrebbe senso che io continui tutta la vita con questa pratica, se inutile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Puo' continuare a fare le cose che sta facendo.
Bere acqua non ha nessun nesso con i suoi disturbi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, ieri a lavoro mi é capitata nuovamente. Avevo sbattuto la gamba contro una scansia e il cuore ha cominciato a battere probabilmente intorno/oltre i 130bpm. Durata intorno ai 10 minuti. Al solito 0 sintomi assieme. La sensazione é strana é molto diverso dai battiti accelerati dopo una corsa. Per adesso é la terza volta da gennaio. Tra l'altro ho notato che tornarono normali dopo essere andato in bagno a urinare, fa abbastanza ridere poi non so se ci sia una correlazione. Esistono per caso esercizi di postura o altro per abbassare i battiti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
No non esistono esercizi o posture...
Se proseguissero questi eopisodi programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso