Allergie e frequenza cardiaca

Buonasera Dottori, due giorni fa sono tornato a casa dei miei genitori dove c'è anche un cane.
Ho scoperto da qualche mese di essere allergico al pelo, siccome ogni volta che vengo qui mi ritrovo a soffrire di rinite allergica.
Questa volta è però successo qualcosa di diverso, alcune ore dopo essere arrivato ho avuto una forte difficoltà a respirare, come se mi trovassi di fronte ad una crisi asmatica (di cui ho sofferto da bambino, ma che non avevo da moltissimi anni).
Fatto sta che i problemi respiratori sono durati l'intera notte, non avendo io a disposizione l'inalatore (proprio perchè non ne soffrivo da una vita praticamente).
Al mattino sono riuscito a procurarmi l'inalatore e i problemi respiratori sono migliorati, quello che però ho notato è che non appena mi sono svegliato i miei battiti erano molto più alti della norma, addirittura appena mi sono messo in piedi sono schizzati intorno ai 130/135 (controllato con saturimetro).

Come detto prima, i problemi respiratori adesso vanno meglio (sto utilizzando inalatore foster e antistaminico), quello che continua a non andare molto bene è la frequenza cardiaca, che è decisamente più alta del normale (praticamente sono in tachicardia dal momento in cui mi alzo in poi), ed il tutto è associato ad una buona dose di stanchezza fisica.

La mia domanda è, questo sintomo di stanchezza + frequenza alta può essere dovuto ad una crisi asmatica dovuta all'allergia al pelo del cane?
Oppure quello che sto avendo non c'entra nulla con l'allergia?
Come ultimo dettaglio voglio aggiungere che circa 2 settimane fa ho avuto influenza, non so se può essere utile.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
L'aumentyo della frequenza cardiaca e' banalmente legato allo spray che assume

Nessuna paura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottor Cecchini, in realtà quando mi son svegliato al mattino avevo già quel problema, seppur io non avessi ancora usato alcun inalatore..
Da quando ho iniziato ad utilizzare inalatore e antistaminico invece la problematica è migliorata leggermente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Bene , se pensa che non sia l'inalatore programmi un Holter cardiaco, cosi' si tranquillizza.
Il povero cane non c'entra proprio alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore, vorrei quindi una conferma di aver capito bene.. il fatto di avere una respirazione ostacolata, non può avere conseguenze sulla frequenza cardiaca? Non può quindi essere quello il motivo dell'aumento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso