Tachicardia mentre dormo

Ho 26 anni, credo che io stia per morire.

Da qualche mese a questa parte noto di avere più tachicardia del solito.
Da 4-5 giorni a questa parte mi sveglio sistematicamente dopo qualche ora di sonno perché avverto delle palpitazioni fastidiose, che si calmano se faccio una piccola passeggiata e degli esercizi di respirazione.
Il problema è che ho fatto ricerche su internet e mi sono convinto di avere una fibrillazione atriale o peggio che sia una tachicardia ventricolare o qualche altro scompenso cardiaco.
Passo tutto il giorno a controllare se i battiti del cuore sono regolari e a volte noto delle anomalie.
Soprattutto quando mi alzo bruscamente dal letto e se trattengo il respiro per qualche secondo per poi espirare di colpo, noto che il cuore batte meno velocemente per poi ritornare al ritmo di prima, ma alle volte sembra che ci metta un po' per regolarsi, alternando dei momenti in cui la frequenza è lenta a momenti in cui è più veloce, per poi stabilizzarsi, e in quei momenti sembra effettivamente che abbia le irregolarità di chi soffre di F.
A. So che dovrei fare l'holter per tranquillizzarmi, ma sono letteralmente bloccato dal panico, perché ho paura che si riscontrino delle anomalie gravi e, in seguito a quelle, si dovesse per forza intervenire con cardioversione, ablazione di urgenza o altre cose di questo tipo.
Sono in questo stato fobico e di fatto sono paralizzato dal panico da giorni senza che riesca ad avere il coraggio di prendere una decisione e andare al pronto soccorso.

Stamattina è stata l'ennesima volta, mi sono svegliato col cuore in gola e notavo che il battito accelerava e decelerava in base alla respirazione e di molto anche.
Poi, a causa del sonno accumulato, mi sono sentito svenire e ho passato venti minuti di terrore perché, oltre alla tachicardia, avevo anche una strana dispnea, senso di peso allo stomaco e mi sentivo svenire.
Poi pian piano è passato.
Ora non so che fare perché so che è automatico che tutte le volte che mi addormento poi mi prende questa cosa dopo un oretta.
Sono in pericolo di vita credo.
Potrei avere una grave cardiopatia e contemperamente degli attacchi di panico?
Ciò che mi spaventa di più è il fatto che durante questi episodi i battiti siano molto irregolari e l'episodio di mancanza di respiro di stamattina mi ha terrorizzato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Esegua un Holter cardiacoConsulti uno psichiatra
Stia lontano da caffe' e derivatim energy drinks, fumo... (assume sostanze?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
@Dr. Maurizio Cecchini

Caffè ne ho bevuto spesso fino a una settimana fa, ora più niente. Il problema è che la mia ansia è così forte che ho il terrore di eseguire l'holter. Ad esempio, ora che mi è arrivata la notifica della sua risposta ho di nuovo avvertito una forte tachicardia e un senso di dispnea forte.
Mi piacerebbe capire cosa le suggerisce ciò che le ho detto, mi preoccupa l'irregolarità del battito. Quando mi alzo dal letto tachicardico provo a respirare lentamente e sento subito una diminuzione di frequenza improvvisa, poi si alza di nuovo, poi si abbassa. Tutto in base alle respirazione. Però non so stabilizza mai del tutto, qualche piccola imperfezione nel ritmo c'è, ma mi sembra molto legato alla respir
[#3]
Utente
@Dr. Maurizio Cecchini

Ho trovato il coraggio di installare l'holter. Ho paura di avere qualcosa di grave, lei che impressioni ha rispetto a ciò che le ho detto? Mi preoccupa la tachicardia costante (probabilmente aggravata/causata dalla mia ansia fortissima) e in più il fatto, come le ho detto, che alle volte se faccio movimento o comunque ho la tachicardia, se respiro molto profondamente/trattengo il respiro sento il ritmo rallentare repentinamente e ciò accade da un battito all'altro. Dopodiché velocizza un po' e torna come prima (non capita sempre ma sovente).
Sono in particolare preoccupato di rischiare patologie gravi e di subire interventi chirurgici
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
"...Ho trovato il coraggio di installare l'holter.."
Ha 27 anni, si rende conto..Io li metto ai neonati e bambini.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Non è il "coraggio" di mettere l'holter in sé, ma la paura di cosa potrebbe risultare come esito
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Ed io che ci posso fare, mi scusi?
Non ha fatto il militare vero?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Secondo lei ho motivo di preoccuparmi perché, dati i sintomi, potrebbe essere qualcosa di grave o sono esagerato?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
E basta con queste sceneggiate...

Buona notte

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso