Cardiologia ecocolordopplergrafia transesofageo cardiaco

Mia mamma di 75 anni con sostituzione di valvola mitralica meccanica, assume il Coumadin per tenere l'INR tra 2, 5 e 3, 0.
Gli è stato fatto sospendere il Coumadin perché deve fare la colonscopia e fin qui tutto bene infatti fra due giorni farà la colonscopia 24 marzo, oggi però mi chiamano dall'ospedale perché deve sottoporsi a un ecocolordopplergrafia transesofageo cardiaco il 30 marzo (perché ha dei problemi alla tricuspide e gli è stata fatta una coronografia 7 giorni fa).
Quindi ho chiesto all'infermiera che mi stava informando dell'appuntamento per ecocolordopplergrafia transesofageo che mi mamma è gia sotto eparina per la colonscopia e se pure per l'ecodoppler transesofageo deve rimanere sotto eparina per pericolo sanguinamento, l'infermiera chiede alla dottoressa e mi riferisce che può riprendere il Coumadin dopo la colonscopia e che per il giorno dell'ecodoppler transesofageo devo portarla in terapia con il Coumadin tranquillamente e che devo portare pure un analisi INR dove si attesta che è a 2, 5 di INR.

Quindi chiedo per fare un Ecocolordoppler transesofageo non ci sono pericoli farli con un paziente che assume Coumadin??
?

Visto che mia mamma gia sta sotto eparina non era meglio allungare di altri 5 giorni per fargli fare l'ecocolordopplergrafia transesofageo.

In poche parole chiedo se per fare l'ecocolordopplergrafia transesofageo, si deve staccare il Coumadin per rischio sanguinamento??
?
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Assolutamente nessun rischio ad eseguire un transesofageo sotto Coumadin

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore, adesso veramente sto tranquillo.