Sospetta sindrome di brugada

Buongiorno Dottori,
Ho 24 anni, sono un soggetto sano e non ho in famiglia casi di familiarità con malattie cardiologiche.

Oggi ho effettuato presso una clinica privata un elettrocardiogramma, era dentro il pacchetto prevenzione dove lavoro.

Mi arriva oggi la mail con il referto del cardiologo che scrive:

Ritmo sinusale
Blocco d ibranca destra Alterata ripolarizzazione in V1
Sospetto sindrome di Brugada Necessità:
Ecocolorodppler cardiaco a riposo e dopo sforzo Visita specialistica aritmologica

Ho chiamato subito il cardiologo che mi ha liquidato dicendomi che non è niente, solo un controllo di routine.

Questa cosa un po’ mi spaventa invece è vorrei dei chiarimenti.

Se avete bisogno di altre informazioni ditemi pure.

Vi ringrazio.

Buona giornata
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 117 3
Il termine "Brugada" in un elettrocardiogramma spaventa sempre il paziente e spesso, ahimè, non è adeguatamente gestito dai colleghi.
Esistono varie anomalie dell'ECG che possono fare capo a quelli che si definiscono pattern Brugada ma per lo più eccetto quello che si definisce pattern brugada tipo 1, questi non necessitano di ulteriori approfondimenti.
In assenza, come nel suo caso, di familiarità o di dati anamnestici, la miglior cosa da fare è fare una singola visita con un cardiologo che abbia competenze sulla s. brugada in modo da tranquillizzarsi.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per la sua risposta.
Il cardiologo mi ha detto se l’avevo riscontrata lo mettevo nel referto, è solo un controllo di routine da fare
Però questa sospetta mi spaventa.
Faro gli accertamenti
Grazie mille
[#3]
Utente
Se le inviassi il referto dell’elettrocardiogramma mi potrebbe dare una sua valutazione?
Grazie mille