BBdx incompleto all’ECG, non sempre presente

Salve,

Negli ultimi mesi ho eseguito vari ECG a seguito di una serie di palpitazioni emerse dopo una convalescenza da COVID.
In alcuni ECG viene riportato dal cardiologo un BBdx incompleto, mentri in altri non vi è presente.
Premetto che gli ECGs sono stati effettuati da due cardiologi diversi dato che per un periodo di tempo mi trovavo all’estero.
Il primo cardiologo non ha rilevato nessun BBdx nei suoi ecg mentre il secondo cardiologo si.
Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile che il BBdx sia una cosa che possa andare e venire, ovvero presente in alcuni periodi mentre in altri no.

La ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi per mia esperienza quarantennale il90 per cento dei BBdx incompleti in realta non esistono , ed in ogni caso sono considerati variazioni della normalità

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso