Pressione alta al mattino

Buon giorno, volevo un consulto riguardo un problema che ho notato da un po’ di tempo.
Ho 32 anni.
Avendo familiarità per quanto riguarda l’ipertensione, periodicamente controllo la pressione.
Mi sono accorto che la pressione al mattino appena alzato dal letto è sempre alta o comunque al limite.
I valori sono sempre 135-145 massima e 90-95 di minima.
Dopo poco la massima torna su valori normali 125-130, la minima invece ci mette un po’ a scendere a volte una decina di minuti avvolte un po’ di più.
Mi succede la stessa cosa quando sto seduto per molto tempo.
In questo periodo sono in ferie dal lavoro, ho un lavoro stagionale e nei mesi invernali sono molto sedentario.
Nel resto della giornata ho valori nella media.
Mi accorgo anche che la frequenza cardiaca è alta.
Spesso per intere giornate si attesta su valori compresi tra 85-90 anche in totale riposo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le consiglio di programmare un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Il mio medico non l’ha voluto prescrivere perché quando sono stato da lui la pressione in diverse misurazioni andava bene. Avevo fatto circa 18 mesi fa un holter perché andando dal medico mi aveva trovato la pressione più alta, ma andava bene. Ha imputato il tutto come sindrome da camice bianco Ho controllato ieri i risultati di quel l’holter e mi sono accorto che anche allora la pressione di mattina era molto più alta rispetto al resto della giornata. Cosa strana ieri notte avrò dormito sì e no 3 ore e stamattina era perfetta. (128/78)
[#3]
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
E quindi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Se il suo medixo non glielo vuole prescrivere che ci posso fare?
Questo esame viene eseguito anche in molte farmacie
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso