Perché ho spesso questo dolore?

Salve, sono una ragazza di 21 anni e soffro di ansia all’incirca dal 2020.

La mia paura più grande è dunque morire di infarto e sono in continuo controllo del petto e del battito anche se ora rispetto al 2020 la mia ansia è sopportabile e lieve.

È da un po di tempo che puntualmente nel corso della giornata mi si presenta un fastidio al petto sinistro, precisamente altezza del seno ed è un fastidio sempre fisso, non aumenta ne diminuisce, se respiro profondamente non cambia l’intensita e se faccio pressione in quel punto mi fa male.
ovviamente quando mi viene vado in ansia perché temo che possa essere un problema al cuore.
La cosa che mi preoccupa è che questo fastidio si presenta anche quando non mi sento ansiosa per cui temo che non sia un classico dolore intercostale da ansia.

Qualche giorno fa ho fatto analisi del sangue, anemia e tiroide e ho tutti i valori normali, in più avendo praticato pallavolo in maniera agonistica fino a 5 anni fa ho sempre fatto visite medico sportive e non mi è mai stata trovata nessuna anomalia al petto.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
"se faccio pressione in quel punto mi fa male". Basterebbe questo per escludere una causa cardiaca per il suo dolore. La pressione che esercita evoca dolore sulla parete del torace e non sugli organi che vi sono dentro.
Stia tranquilla e non dia importanza alla cosa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo