Aritmia improvvisa

Buon pomeriggio Dottori,

vorrei avere un consulto riguardo ad episodi piuttosto fastidiosi che stanno condizionando il mio stile di vita: mi capita, come ad esempio ieri sera dopo cena e in generale in situazioni di tranquillità a riposo, di avere uno o due episodi consecutivi che definerei uno sfarfallio al cuore, una serie di battiti velocissimi che dura più o meno 3 secondi...non sono battiti martellanti come in una normale tachicardia, sembrano quasi leggeri ma intensi, una raffica e mi spaventano moltissimo.

Ho eseguito a gennaio esami di laboratorio comprendenti elettroliti ed erano a posto, a luglio visita cardiologica con ecg, eco tsa ed ecocardio anch'essa con valori normali, 3 settimane fa holter cardiaco 24h che ha evidenziato 18 besv isolate e 2 bev isolate (durante queste 24 ore non ho avuto questo sfarfallio...) e ieri altra visita con ecg che ha mostrato 1 besv.
Il cardiologo mi ha rassicurata che il cuore è sano...ha consigliato di assumere per 2 settimane magnesio e potassio e nel caso di persistenza di questo fastidio valutare un betabloccante.
La pressione si attesta su valori normali tendenti al basso.


Non capisco da cosa derivino e se ripetere holter.

Grazie a chi risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Sono banali extrasistoli, vissute con fastidio.
Puo' ripetere l'holter ma come al dolito quel giorno non avra' extrasistoli..

Cerchi di conviverci con serenita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dott. Cecchini.
Mi permetta di esprimerLe la mia ammirazione per il Suo lavoro sia per quello che riguarda i consulti sul sito sia per la sua campagna di sensibilizzazione all'uso dei defibrillatori.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto