Di cosa si tratta? extrasistole?

Salve Dottori, ho alcune domande riguardanti dei sintomi che sto avvertendo ultimamente.

Da circa 1 mese e mezzo/2 mesi sto soffrendo di extrasistoli (anche abbastanza frequenti).
Sono stato in visita da un cardiologo il quale a seguito di una visita fatta di ecg/ecocardio mi ha suggerito di stare tranquillo (non avendo rilevato nulla di anomalo durante la visita se non una valvola mitrale con tendenza al prolasso), siccome arrivo da un periodo di forte stress/ansia.
Mi ha quindi consigliato di "parcheggiare" holter 24h e prova da sforzo, e da rivalutarle nel caso in cui la sintomatologia non migliori.

Nel corso degli ultimi 20 giorni, oltre a queste extrasistoli la cui frequenza è comunque decisamente migliorata (mi compaiono solitamente durante il perido di riposo e dopo l'allenamento), mi è capitato di avvertire un altro sintomo molto fastidioso.
Ad esempio ieri sera, ero sdraiato sul letto, e nell'alzarmi (fatto in modo molto molto veloce) sento come se il cuore pompasse con una intensità maggiore, ma senza alzare la frequenza.
Dopo qualche secondo sento un battito molto forte (mi fa piegare in avanti dalla forza) e a quel punto i battiti si normalizzano (intensità normale e frequenza leggermente superiore).
Di cosa si tratta?
La sensazione mi è parsa assai diversa da quella di una extrasistole.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Sono banali cambi di frequenza , legati al diverso ritorno venoso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini, ma come mai in passato non ho mai avuto questa problematica? Ho avuto come la sensazione che il cambio di frequenza fosse tardivo, ritardato. Solo stress/ansia?
[#3]
Utente
Salve Dottore, alla fine siccome non ho riscontrato un miglioramento delle extrasistoli ho effettuato un test da sforzo e holter 24h.
Scusi ancora il disturbo, ma vorrei togliermi ogni preoccupazione per mettere una fine a questa storia.
Sarebbe così gentile da dirmi cosa ne pensa? Potrei inviarle gli esami via email?
La ringrazio in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso