Allergia e dolore al petto

Salve gentili dottori ho 27 anni sono alto 1, 90 cm e peso tra i 69 e i 70 kg.
Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano Non bevo e non fumo.
Sono allergico si pini, graminacee e pelo del cane Ora è da ieri che sento quando sono in posizione coricato oppure seduto, delle punte molto intense al petto all’altezza del cuore, in più stamattina si è aggiunta anche congestione nasale, con muco acquoso, ed ogni 5 minuti starnutivo.
Come ho preso l’antistaminico, la rinite un po’ si è alleviata è il dolore al petto mi è rimasto È possibile che questo dolore sia riconducibile sempre all’allergia e non al cuore?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Sicuramente non al cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok grazie dottore, è da ieri che ho queste fitte proprio all’altezza del cuore . Quando cammino queste fitte tendono a diminuire . Quindi se non è il cuore è tutto riconducibile all’allergia stagionale? Ossia l’oppressione toracica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
a dolori muscolari nevritici della gabbia toracica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore, altre due domande . Stiamo attraversando un lutto in famiglia e oggi ero un po’ agitato .

1) Ho misurato la pressione ed era 140/91 Secondo lei era molto alta? Premetto che ero agitato

2) Dopo un po’ lo misurata e l’avevo a 120/85 Tutto regolare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
si certo che è normale sotto stress

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok ma il valore sotto stress riscontrato secondo lei è molto elevato come parametro?
[#7]
Utente
Ed anche una seconda domanda, questi picchi di pressione dovuti a stati di stress (140/90) possono creare problemi al cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Assolutamente no, anche perché non sono "picchi" ma modesti incrementi .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ok perfetto dottore un ultima domanda è poi la ringrazio per tutto . Stamattina l’ho voluta rimisurare e c’è l’avevo a 118/76 molte volte la massima arriva anche a 110 quando sono tranquillo . È regolare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Valori perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Ok grazie mille, ascolti per quanto riguarda questi sbalzetti di pressione sono dovuti dallo stress? O dai problemi della tiroide? Premetto che le ho eseguite 5 anni con esito negativo, quindi senza alcun problema tiroideo .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Mi ascolti...lei non ha alcuno sbalzetto di pressione...ha valori normalissimi.
Non e' uno pneumatico che gonfia a 2.2 atmosfere e tale rimane. La pressione varia di minuto in minuto a seconda degli stati di animo .
Quindi si tranquillizzi una volta per tutte.

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso