Forte tachicardia improvvisa

Salve, spero di avere una risposta alla mia situazione.
Premetto che da un paio di mesi sono sotto fortissima ansia, motivo per cui ho iniziato un percorso di psicoterapia.

Stamattina, a riposo, non particolarmente agitata, ho sentito arrivare una sensazione strana, di paura, e dopo pochissimi secondi il cuore ha iniziato a battere velocissimo (ho avuto episodi di tachicardia, ma mai così), oltre alla velocità si sentiva chiaramente battere nel corpo.
Calore, senso di fame d'aria, di svenimento.
Dopo circa 5 minuti ho iniziato a sentirlo rallentare e diminuire di intensità, e sono subentrati tremori e agitazione.

Tutt'ora sono frastornata, e sbagliando sto cercando rassicurazioni su internet, che invece mi stanno aprendo un mondo di patologie gravi.

Ho fatto un ECG circa 6 mesi fa, e in settimana farò visita cardiologica.

Sono terrorizzata da mille tachicardie diverse che leggo anche qui... non fumo, non bevo, sto assumendo solo eparina, mi tengo costantemente controllata nei limiti del possibile con esami sangue, ecografia addome, esame urine... possibile una tachicardia così violenta e improvvisa possa essere solo panico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Programmi un banale Holter delle 24 ore, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, ma se l'episodio non si ripetesse nel momento in cui indosso l'holter? In linea generale, secondo lei, è un episodio pericoloso o riconducibile a stress?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Gentile utente.
In oltre 100.000 battiti che un holter registra in 24 ore se ci fosse qualche aritmia o iniziale aritmia questa sarebbe evidenziata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore, ho effettuato una visita cardiologica con ECG e ecocuore, saturazione e pressione. Tutto perfetto. Il cardiologo riconduce tutto ad un attacco di panico, mi ha fatto mettere holter solo perché ho insistito, vista la mia ansia ho preferito togliermi i dubbi. Lo toglierò stasera. Secondo lei, se sarà ok, posso veramente pensare ad un attacco di panico? Ci fossero dei problemi, tra ecocuore, ECG, visita e holter, qualcosa uscirebbe? Grazie mille, purtroppo sono in un momento di grande difficoltà emotiva e ho bisogno di rassicurazioni...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
aspetti il referto dell holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso