Bradicardia a riposo

Buongiorno a tutti.

Sono un uomo di 36 anni.
Non fumatore, astemio da anni e pratico attività sportiva con regolarità (principalmente lunghe camminate in collina, qualche corsetta e allenamento coi pesi).
Sono normopeso (180 cm x 77 kg).

Misuro regolarmente la pressione, l'ho sempre fatto, sono parecchio pignolo, ma sopratutto ho iniziato a controllarla più regolarmente da quando un mio genitore ha sofferto un arresto cardiaco alcuni mesi fa.
I valori a riposo sono sempre ottimi: la sistolica sempre sotto i 120 (a dire il vero d'estate risulta essere un pò bassina, ma mai sotto i 110) e la diastolica sempre sotto gli 80 (a volte anche sotto i 70).
Quello che però mi lascia un pò perplesso sono i battiti al minuto, che sono spesso bassi: in alcune occasioni ho raggiunto anche i 40 battiti al minuto, ma generalmente si aggirano tra i 50 e i 60, più raremente al di sopra dei 60 e mai sopra i 70.
Non avverto comunque mai sensazioni di sbandamento o capogiro, anche durante gli allenamenti più intensi (faccio presente che non sono comunque un atleta agonista, ma cerco solo di tenermi in forma).

Come integratori assumo quotidianamente del magnesio e nei mesi invernali la vitamina D con la K2.

Un anno fa ho effettuato una visita cardiologica completa (ECG e ECG sotto sforzo, ecodoppler delle carotidi e ecografia dell'aorta toracica e addominale) e risultava tutto assolutamente normale.

Quindi, considerando tutto il quadro da me esposto, vorrei sapere da voi che cosa potrebbe causare questa bradicardia e se questo fatto possa destare preoccupazione, eventualmente anche per il futuro.

Grazie a chiunque abbia la cortesia di rispondermi.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Sono valori normali per chi pratica costantemente attivita' fisica.
Si tranquillizzi


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto della risposta, dr. Cecchini.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia