Angina pectoris o dolore intercostale?

Salve.
È da 10 giorni circa che durante il
Giorno ma non per tutta la giornata accuso una pressione sul petto, proprio alla base del collo, è opprimente e sembra quasi che mi manchi il respiro (ma questo credo che sia per l’ansia che mi provoca la sensazione) può durare anche un’ora poi passa.
Se mi stendo non la sento, se sono seduta è accovacciata si, infatti ho pensato sia un dolore intercostale causato dalla postura.
Ho fatto ecg a riposo 5 Minuti qualche giorno fa ed è risultato perfetto.
Può essere angina pectoris?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 145
La sua descrizione dei sintomi, unitamente alla sua giovane età, al sesso femminile e all'assenza di riferiti fattori di rischio cardiovascolare escludono un'origine cardiaca dei sintomi stessi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore. In più volevo chiedervi, mi capita di sentire un tonfo al cuore quasi ogni giorno, credo extrasistoli, vi dico che è un periodo un po’ stressante.. tuttavia con l’ecg a riposo non è stato rilevato nulla anche se alcune volte quando misuro la pressione mi segnala artmia, ma pressione e battiti regolari.. cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 145
La presenza di alcune sporadiche extrasistoli nel corso della giornata è del tutto fisiologica e anche quando dovessero essere avvertite non devono destare alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo