Possibile sviluppo endocardite infettiva?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni, dalle visite cardiologiche eseguite è sempre risultato tutto nella norma e solo un lieve prolasso mitralico senza significato emodinamico.
Ho però un problema ai denti del giudizio inferiori che sono inclusi e orizzontali e hanno formato delle tasche parodontali.
A causa della vicinanza del nervo mandibolare l'estrazione è sempre stata rimandata a causa della sua difficoltà e dei rischi di danneggiamento del nervo.
Oggi però il dentista visitandomi ha trovato la presenza di pus e premendo da un lato anche sangue anche se io non avevo quasi alcun sintomo.
Ora sto prendendo augmentin ogni 8 ore.
Ho tanta paura di poter sviluppare un endocardite a causa dei batteri che da quelle tasche infiammate e infette possono passare nel sangue.
C'è questo rischio?
Cosa dovrei fare?
Ho molta paura.

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Deve solo assumere antibiotici come sta facendo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, le chiedo solo un ultima cosa: se non fosse possibile estrarre i denti a causa dei rischi legati alla troppa vicinanza al nervo mandibolare e dovessi tenerli cosi con la presenza di queste tasche parodontali in cui si possono accumulare placca e batteri... rischio un endocardite batterica oppure no?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia