Exstrasistoli ventricolari

Buongiorno, chiedo un consulto e spiego brevemente la situazione.

Da molti anni (circa una quindicina) ho episodi di extrasistole che si presentano con frequenza variabile (ci sono delle settimane nelle quali non sento nulla), nella quasi totalita' dei casi l'aritmia si presenta dopo i pasti e specialmente quando cambio posizione (mi alzo dal divano o mi ci siedo o mi corico sul letto).

In questa ultima settimana complici le ferie che mi hanno fatto esagerare con i pasti ed ho bevuto un po' di piu' (sono aumentato 2 kg in 15gg) le extra sono aumentate e le avverto dopo ogni pasto però quello che mi fa pensare è che spesso non è un colpo singolo ma due o tre battiti molto ravvicinati che mi fanno preoccupare.

In ottobre ho messo un holter 24h le allego il risultato: La frequenza cardiaca media era di 82 bpm.
La frequenza cardiaca minima era di 50 bpm a 28/10 01:39:59.
La frequenza cardiaca massima era di 121 bpm a 28/10 17:43:29.

In totale, sono stati rilevati 116080 battiti; di questi, 2 sono stati classificati come ventricolari prematuri e 0 eventi PAC.

Attività Atriale:
Sequenze: 0 Couplet: 0 Bigeminismo: 0 Trigeminismo: 0.

Attività ventricolare: Sequenze: 0 Couplet: 0 Bigeminismo: 0 Trigeminismo: 0.

Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms.

registrazione di buona qualità tecnica
attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale.
alcuni BEV (battiti ectopici ventricolari) monomorfi, isolati.
assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.
assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico.
non eventi ST-T diagnostici

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Holter perfettamente normale.

Ha delle banali extrasistoli , tanto fastidiose quanto innocue.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celerita' nel rispondere, buona giornata e buon fine settimana!
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore mi perdoni se la disturbo di nuovo, oggi mentre discutevo molto animatamente con un collega (mi sono preso una fortissima arrabbiatura) ho avvertito 4/5 colpi al petto che io ignorantemente definisco extrasistole, questi episodi che accadono durante crisi di rabbia possono essere più pericolosi rispetto a quelli che le ho descritto nei messaggi precedenti? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La rabbia , come la gioia, provoca un'aumento della catecolamine le quali aumentano l'eccitabilità' cardiaca.

Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso