Delucidazioni in merito a degli strani episodi prolungati di extrasistole

Buongiorno,
Vi scrivo in merito a degli episodi strani di extrasistole che mi stanno capitando.

Premetto che verso Novembre 2021 ho eseguito l'esame "ecocardiocolordoppler" nel quale non è stato evidenziato alcun problema strutturale.

Sono solito oramai a riconoscere le normali extrasistole come la sensazione di mancanza di un battito e tonfo, ma in alcuni casi, tra cui l'ultima notte trascorsa, durante la fase di dormiveglia ho avvertito il cuore che ha iniziato a battere con "colpi forti" consecutivi e con frequenza aumentata per poi tornare a ritmo normale dopo 5/6 secondi.

Siccome mi è già capitato un altro episodio simile a Marzo 2022, però a differenza di quest'ultima i battiti sfarfallavano per 4/5 secondi circa (battiti non regolari),
Mi sto preoccupando e per questo motivo ho deciso di scrivervi per ottenere delucidazioni e/o indicazioni.


Ad aprile 2022 ho eseguito anche un Holter 24h il quale ha evideziato qualche extrasistole atriale e una ventricolare con conseguente diagnosi di nessun problema, però non sono riuscito a far registrare questi strani episodi.


In questo periodo e poco prima di questo ultimo episodio (Agosto 2022), per altri motivi ho fatto le analisi complete del sangue (Emocromo completo, colesterolo, glicemia, ves, urine), ed i valori sono nella norma.


Chiedo gentilmente un consulto poiché quando subentrano questi episodi, sono di lunga durata e li reputo mto strani rispetto alle normali extrasistole, e nel caso vi vorrei chiedere quali accertamenti eseguire.


In attesa di risposta, vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione dedicata.

Cordiali saluti.


PS.
Nel caso servissero dettagli più precisi delle visite sostenute, ve le allego in risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
NON VEDO MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE, ANCHE PERCHE L'HOLTER E' NEGATIVO
SE DOVESSERO RIPETERSIPUO' PROCURARSI UN PICCOLO REGSITARTORIO PORTATILE (EVENT RECORDER) DA APPLICARE AL MOMENTO DEL SINTOMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto