Vibrazione interna al petto da sdraiata

Buongiorno, Sono una donna di 31 anni affetta da svariate patologie, le principali degne di nota sono la sclerosi multipla (risonanze stabili dal 2017), ernia jatale e reflusso duodeno-gastrico. In passato ho avuto problemi aritmologici per lo più notturni. Gli ecg evidenziavano pq corto e blocco di branca dx incompleto, ma la tachicardia di cui soffrivo era talmente sporadica che l'holter non era riuscito ad evidenziarla. Per questo motivo sono stata sottoposta ad ablazione transcatetere durante uno studio elettrofisiologico. Nello specifico mi era stata riscontrata tachicardia da rientro nodale di tipo slow/fast. Una volta effettuato l'intervento non ho più avuto problemi di tachicardia notturna, e in seguito a un paio di controlli cardiologici con elettrocardiogramma, mi è stato detto che non serviva più andare a fare visite di quel tipo.
Da circa un paio di anni però mi sta capitando una cosa strana, che non so se attribuire al cuore o al sistema digestivo.
Innanzitutto credo mi siano comparse le extrasistole (ma non è quello che mi preoccupa): mi vengono dopo i pasti, quando mi sdraio: sento dei tonfi nel petto che mi fanno tossire, o un paio di battiti ravvicinati "sconclusionati", che però subito dopo tornano normali, quindi non sono preoccupata... A parte queste però, ho un nuovo sintomo che è parecchio strano, lo avverto il mattino, al risveglio, quando ancora sono nel letto.
In poche parole sento come vibrare forte nel petto per svariati secondi di fila. Sembra quasi una vibrazione muscolare.
Questa la avverto solo quando sto sdraiata sul fianco pero: appena cambio posizione passa. Di giorno invece questa vibrazione (extrasistole ESCLUSE) non l'ho mai avvertita: mi succede solo al mattino quando sono ancora nel letto, è come dicevo prima dura parecchi secondi. Non mi sembra affatto una extrasistole, e nemmeno una tachicardia (quando avevo la tachicardia da rientro nodale e il cuore batteva forte e veloce, ma potevo sentire i singoli battiti). Questo di adesso invece è più uno sfarfallio prolungato, come se avessi una vibrazione dentro il petto, tant'è che non mi fa nemmeno paura. Vale a dire che sto tranquilla sdraiata aspettando che passi.
Vorrei chiedervi quindi dati i sintomi, in quale branca dovrei orientarmi per giungere alla soluzione.
Il fatto di avere problemi di stomaco ed ernia natale fra l'altro non mi aiuta a capire a chi rivolgermi.
Lunica cosa che sinora ho in programma è una gastroscopia a settembre, ma per problemi di bruciore/dolori di stomaco.
Secondo voi, questa cosa che mi succede a letto al mattino, è più un problema cardiaco/aritmico o gastrico?
O per assurdo è addirittura neurologico (es.
Fascicolazioni)?
Grazie a chi mi saprà consigliare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Puo' darsi che lei abbia un banale problema gastrico che le stimoli qualche extra

eventualmente programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Quindi Lei crede che anche questa vibrazione possa essere comunque una tipologia di 'extrasistole , magari più lunga rispetto al classico doppio battito e "colpo di cannone"?
Per curiosità, la fibrillazione atriale invece come viene percepita? Cioè i battiti si sentono ben distinti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Nella f.a. si percepiscono perfettamente i battiti aritmici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto