Consulto ecocardiogramma

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni, di altezza 160 e peso 45 kg.
Non fumo da un anno, non ho problemi di diabete o di colesterolo ma ho familiarità per problemi cardiovascolari.

Ho effettuato un ecocardiogramma per cui vi chiedo un consulto:
Ventricolo sinistro: DTD 42 mm; DTS 27 mm; FE 64%; SIV 7 mm, massa mioc 61 gr/m; PP 8 mm.

Atrio sinistro: DAP 30 mm; diametro long 51 mm; A4C 16, 5 cm
Ventricolo destro: tapse 21 mm
Atrio destro: normale
Vado aortico: radice 27 mm, tatto ascendente 24, 9 mm
Valvola aortica: normale
Valvola mitrale: lieve prolasso telesistolico, minimo rigurgito
Valvola tricuspide: lieve rigurgito
Osservazioni: normale volumetria, cinesi e spessore parietale del ventricolo sinistro.
Atrio sinistro non dilatato.
Normale calibro della radice aortica e dell’aorta ascendente.
Normale curva di riempimento ventricolare.
Cavità destre normali normale PAPs (18 mmHg).
SIA apparentemente integro.

Vi chiedo gentilmente se ci sono problematiche, mi spaventa il prolasso telesistolico della valvola mitrale e le dimensioni dell’atrio sinistro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ha un esame normale.
L atteggiamento prolassante di un lembo mitralico non rappresenta una patologia e l atrio sinistro e normale ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta