Sensazione di vuoto al cuore

buongiorno vi scrivo perché sono molto preoccupata premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da circa 3 anni e da 1anno di un disturbo ossessivo compulsivo ho vissuto e sto vivendo tutt’ora un periodo molto stressante e ho una costante ansia che non mi abbandona neanche 1 minuto vado in terapia da circa 3 anni ma la mia ansia ultimamente e sempre più forte con la media di 4 attacchi di panico al giorno e ansia generalizzata per il resto della giornata.

vi scrivo perché da 4 giorni avverto come un improvviso vuoto tra il petto e lo stomaco e a volte riesco a sentire il cuore che batte forte quando mi alzo velocemente o cammino/corro ma anche a riposo se mi concentro riesco a sentirlo battere forte nel petto o in gola a volte ho la sensazione di dolori al torace come una specie di intorpidimento (sono in vacanza e i materassi non sono per niente comodi e anche i miei familiari lamentano questi dolori) e come se ogni tanto sentissi il cuore che fa 2 battiti insieme quando sento queste sensazioni vado nel panico più totale però se mi distraggo sembra che vada tutto bene sono veramente preoccupata perché non riesco a capire se si tratta di cuore o ansia ho effettuato un ECG circa 2/3 mesi fa e analisi del sangue tutto nella norma

mi scuso se non è tutto chiaro ma sono veramente in ansia grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ha delle banali extrasistoli
La sua ansia e panico vs nomcurati con farmaci perché le stanno invalidando la qualità di vita.
Simrivolga ad uno psichiatra di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
salve dottore grazie mille per la sua risposta mi scusi per il disturbo na le vorrei chiedere un ultimo consiglio, ieri sera mi sono sdraiata sul letto e avevo dei vuoti sempre tra lo stomaco e il petto e una sensazione di dover tossire perche mi mancava l aria poi mi sono addormentata e stamattina mi sono svegliata di colpo con la sensazione che il cuore mi si stesse fermando e ho avuto paura che mi stesse per succedere qualcosa e poi dopo un po mi è tornata la sensazione di dover tossire e sembra come se ho una palla in gola, sono sempre delle sensazioni legate all ansia o centra il cuore? le extrasistoli sono pericolose? devo fare accertamenti? mi scusi dottore ma sono molto ansiosa e ipocondriaca scusi ancora per il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se e' ansiosa ed ipocondriaca deve affrontare questi problemi con uno psicoterapeuta.

Lei ha delle banali extrasistoli , come tutti noi

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
ok grazie mille dottore
[#5]
Utente
salve dittore scusi il disturbo circa 2 settimane fa ho fatto una visita cardiologica completa di elettrocardiogramma ed eco cardiogramma tutto bene il cuore e sano e i battiti sono regolari le scrivo perché ieri mentre ero in palestra ho cominciato a fare degli esercizi e mentre facevo delle flessioni verso la fine sentivo di non farcela più i muscoli tremavano e ho ceduto (non sono abituata a fare esercizio fisico) subito dopo aver smesso ho avuto dei battiti molto accellerati e con sensazioni di calore intenso a viso e petto mi sono messa seduta e mi sono fatta prendere dall ansia sembrava che non riuscissi a respirare ecc.. dopo pochi minuti e svanita ma ovviamente mi è rimasta la paura
secondo lei era una banale tachicardia dovuta all esercizio fisico o no?
posso continuare a fare sport?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se lei non si rovolge ad uno specialista dell'ansia avra' sempre una bassa qualita' di vita...
Non glielo ripeto piu'

Il mio consulto finiscce qui e non le risponder' piu0 sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso