Ho picchi pressori (200/130) durante il ciclo mestruale

Salve, ho quasi 43 anni, vivo in UK, e da 3 mesi soffro di picchi pressori che iniziano un paio di giorni prima del ciclo e si protraggono finché il ciclo mestruale non rallenta e sta per finire.
I medici qui non hanno idea di cosa si tratti.
La mia pressione sanguigna normalmente è 115/75 con 55/60 battiti al minuto a riposo (mi hanno fatto tenere un diario pressorio); ma durante il ciclo sale improvvisamente a dismisura, e si accompagna ad atroci mal di testa, respiro corto, dolori toracici, vista annebbiata, bruciore di stomaco...tutte cose di cui normalmente non soffro affatto.
Ieri è successo di nuovo (terzo mese di fila) ed ho chiamato un'ambulanza nel cuore della notte perché la mia pressione sanguigna ha raggiunto 200/130.
Ho pensato di stare avendo un'emergenza pressoria, ho avuto paura mi venisse un ictus (mia madre, sua madre, suo padre e la di lui sorella, ne hanno sofferto e ne sono morti, quindi so cos'è un picco pressorio) o altro, ed ho chiamato un'ambulanza.
Non avevo mai chiamato un'ambulanza in 7 anni in questo Paese.
Non sono una persona che si fa facilmente prendere dal panico, ma ieri ho avuto paura.
Io nemmeno avevo uno misuratore elettrico, prima che il medico mi chiedesse di tenere questo diario pressorio e di aggiornarlo specialmente durante il ciclo per registrare i picchi.
Ieri notte mi hanno dato del PROPRANOLOLO al Pronto Soccorso e la pressione è scesa fino a 140/90 in 2 ore.
Stamattina era di nuovo 180/120...e poi il ciclo ha iniziato a rallentare, e la pressione è scesa a 130/80 per 64 battiti al minuto nella misurazione pomeridiana.
Con essa sono spariti anche gli altri sintomi (resta solo tanta stanchezza).
Da stamattina ho urinato tantissimo, ero molto gonfia (cosa che mi capita sempre durante il ciclo) e mi domando se anche la ritenzione idrica influisca sui picchi pressori.
Sono molto preoccupata e nessuno sembra avere una risposta.
Mi domandavo se qualcuno di voi può suggerirmi qualcosa da dire ai medici Inglesi, una direzione in cui investigare... perché brancolano nel buio.
Non ero particolarmente preoccupata prima, ma dopo ieri notte lo sono.
Magari sbaglio, ma mi è sempre stato detto che la pressione sanguigna sopra 180/110 può essere pericolosa anche se occasionale.
Spero mi possiate indirizzare, così che io possa dire al mio medico di base che ho parlato con dei medici Italiani, ed hanno un suggerimento.
Non voglio essere maleducata, ma c'è un abisso tra la classe medica Britannica e quella Italiana.
In ITALIA si previene, qui ti mandano un'ambulanza se hai un ictus, e finché non ti è venuto si limitano ad aspettare che ti venga.
Spero tanto nel vostro aiuto.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve inirae una terapia adeguata (che non e' certo il propanololo).
Seve eseguire prima pero' un Holter pressorio delle 24 ore, una ecogarfia reanle e surrenalica con ecodoppler delle arterire renali, eventuale TC con contrasto dei reni surreni; dosaggio delle catecolamine ematiche ed urinarie (ci sono protocolli apposta) per escludere patologie promitive della sua ipertensione

In attesa della programmazione dovra iniziare terapia con beta bloccanti idonei ad un dosaggio epr il suo sovrappeso (metoprololo, ad esempio..). Tolg il sale aggiunto nei cibi, beva alneno due litri di acqua al di e cammini un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua pronta risposta dottor Cecchini. Tutti i medici con cui ho parlato qui in UK non credono io soffra di ipertensione perché al di là dei 3/4 giorni di ciclo, la mia pressione sanguigna è stabile intorno 115/65 di media. È il motivo per cui non mi hanno voluto dare farmaci (a parte il propanololo da prendere solo in quei giorni di ciclo in cui mi si alza la pressione). Va detto che non si era mai alzata così tanto.
Cosa mi suggerisce di dire nello specifico al mio medico di base, quando domattina cercherò di convincerlo di nuovo? L'ultima volta mi è stato detto che è normale la pressione si alzi durante il ciclo, che probabilmente sono stressata e sono gli ormoni e magari la perimenopausa... però non mi ha fatto fare dosaggi ormonali.
I paramedici ieri sera mi hanno detto che la pressione 200/130 era sicuramente un attacco di panico...io non sono un medico e non so niente, però mi sembra strano.
Cordiali saluti e grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho gia' risposto ...

"Lei deve inirae una terapia adeguata (che non e' certo il propanololo).
Seve eseguire prima pero' un Holter pressorio delle 24 ore, una ecogarfia reanle e surrenalica con ecodoppler delle arterie renali, eventuale TC con contrasto dei reni surreni; dosaggio delle catecolamine ematiche ed urinarie (ci sono protocolli apposta) per escludere patologie promitive della sua ipertensione.."

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso