Cura ipertensione

Buongiorno sono in cura per ipertensione da due anni prima con Lobidiur2.5 mg, cura modificata 8 mesi fa dal cardiologo in tareg 80 mg e bisoprololo da 2.5 mg.

Pressione perfetta 110/70.

Due settimane fa eseguo test da sforzo a causa di forti dolori al petto ed il test risulta positivo con il seguente esito: test da sforzo met Bruce interrotto al II.
Stadio per comparsa stancabilita' e sottoslivellamento di st di Mac 1 mm a morfologia orizzontale.

Test positivo per ridotta riserva coronarica.

Vengo ricoverato ed effettuo coronarografia con il seguente esito:la coronografia non ha evidenziato la presenza di lesioni coronariche a livello del macrocircolo prossimale.

Vengo dimesso con la seguente diagnosi:
Verosimilmente patologia del microcircolo coronarico in paziente con angina da sforzo, ipertensione arteriosa.

Mi viene consigliata la seguente terapia:
Valtarsan 40 mg 1/2 compressa ore 12.

Isoptin 80 mg 1/2 compressa ore 8 e ore 20
Bisoprololo 1.25 1 compressa ore 8.


Leggendo il bugiardino noto che il bisoprololo non deve essere abbinato ad isoptin e lo faccio notare al cardiologo.

Il cardiologo mi dice di eliminare la terapia di bisoprololo e tareg che sto facendo ed iniziare ad usa Isoptin 80 mg mattina e sera e mi aggiungono lovastatina da 20 mg la sera dopo che gli faccio notare di aver il colesterolo ldl a digiuno a 180.

La mia domanda è posso bloccare di punto in bianco il bisoprololo e passare al un calcio antagonista senza avere problemi?

Dimenticavo sono normopeso 50 anni ex fumatore da due anni.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
In realta' non vedo necessita' di sostituire Bisoprololo con Isoptin; basterebbe potenziare il beta bloccante, magari cambiando molecola (metoprololo).

Prima di porre diagnsoi di " malattia del microcircolo" occorrerebbe che lei eseguisse una scintigrafia miocardica da sfozo in wash out da farmaci: se questa fosse confermata a io avviso proseguirei la terapia con beta bloccante aggiungendo RAnolazina.

Questo scrivo anche perche' il referto dello sforzo non e' che sia proprio positivo per ridotta riserva coronarica ( sottoslivellamento 1 mm, rigido....sinceramente un po ' poco): ovviamente non ho visto il tracciato...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma dovrei cominciare la terapia affidatami dall'ospedale, mi scusi se le ripongo la domanda: posso bloccare di punto in bianco il bisoprololo che prendo 2,5 mg e passare a Isoptin senza conseguenze?
Tra l altro appena vado sotto sforzo e salgo semplicemente le scale mi vengono queste botte al petto che immagino siano angine, quindi urge iniziare la terapia.
Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia