Bradicardia

Buonasera
ho 55 anni e peso 70kg e da qualche giorno (con controllo h24 con cardio frequenzimetro da polso) ho i battiti a riposo che arrivano a 51 e non salgono mai sopra i 63 (la notte 47) ma solitamente nella mia vita non scendono mai sotto i 70 a riposo, mentre quando mi muovo anche solo per prendere un bicchiere d’acqua salgono anche a 90 e anche sopra i 110 mentre faccio una camminata al parco.

non faccio sport ed ho tragliceridi in ordine ma colesterolo cattivo 131 su 115 e quello buono 33 su 40, glicemia ballerina a volte sotto il limite a volte come in questo periodo a 108 ma con emoglobina glicata sempre in ordine, ferritina molto bassa 18 con un range tra 22 e 300 e stranamente da alcuni giorni pressione arteriosa 105-65 (solitamente invece è in ordine).

da circa un mese e mezzo ho schiuma nelle urine con esami urine in ordine
all’esordio della schiuma ho perso 4kg in due settimane.
nausea che viene e va.

mi sento affaticato e ho fatto un ecg con esito nella norma.

un anno fa ho fatto ecg (in ordine) e ecocardiografia colordopprer dove mi hanno trovato:
insufficienza mitralica di grado lieve con jet eccentrico per alterata coaptazione
insufficienza aortica di grado lieve proto-diastolica

settimana prossima metterò l’holter cardiaco.

queste anomalie da me descritte possono essere correlate?

ho ancora una settimana prima di fare l’holter, secondo voi è il caso di farmi vedere prima e con urgenza da un cardiologo o posso aspettare l’esito dell’holter?

grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha certo problemi cardiologici
per cio' che concerne le urine schiumose esegua un esame urine e del sedikento ed un eco addome con particolare riferimento al fegato ed ai reni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore
ho fatto l’esame delle urine complete con esame del sedimento e urinocoltura una settimana dopo la comparsa della schiuma, con nulla di patologico.
ho fatto anche un’ecografia all’addome:
FEGATO con dimensioni nei limiti superiori con screzio steatosico
RENI in sede, di dimensioni regolari, con normale spessore dei parenchimi, con cisti da 17 mm.
ho anche fatto diverse analisi che sono in ordine tranne albumina sierica un po alta e ematocrito un po basso. ma il medico dice che vanno bene.
transaminasi,GFR creatinemia in ordine.

non so dove sbattere la testa, ma mi tranquillizza la sua risposta sui miei battiti bassi.
la ringrazio della sua pronta risposta e la terrò informato sull’holter cardiaco di settimana prossima.
buona serata.