Extrasistoli con sforzo

Sono un ragazzo di 26 anni, senza storie di sincopi o patologie cardiache in famiglia.

Durante una visita agonistica per il basket con step test sono state trovate varie extrasistoli.

Ho pertanto dovuto fare ecocuore, holter e prova da sforzo massimale al cicloergometro.

Premetto che soffro da qualche mese di attacchi di panico e insonnia, per i quali sono in cura con anche farmaci.

L"ecocuore è risultato nella norma, nel test da sforzo ho avuto extrasistoli ventricolari singole monomorfe fino a 165bpm circa, per poi scomparire all'apice dello sforzo e tornare dal primo minuto di recupero sempre singole monomorfe.

L'holter ha evidenziato poco più di 500 extrasistoli ventricolari, singole e monomorfe, il cardiologo ha detto di possibile origine fascicolare, una sequenza di bigeminismo e dieci sequenze di trigeminismo (la più lunga di 12 battiti).
Nessuna altra alterazione.

Mi è stata concessa idoneità agonistica.


Arrivo però al mio dubbio.
Ho notato nell'holter che le mie extrasistoli sono concentrate soprattutto a quando ho i battiti più elevati.
160 durante l'ora in cui mi sono allenato, 60 durante l'ora di recupero dall'allenamento e 80 in un ora in cui ho avuto molta ansia.
Nelle restanti ore 200, di cui 0 mentre dormivo.

Ho letto che le extrasistoli che compaiono con lo sforzo sono maligne e io le ho soprattutto quando ho i battiti accelarerati.

Il fatto che mi abbiano concesso idoneità agonistica e che mi hanno detto che la morfologia delle mie extra è benigna mi tranquillizza, ma volevo un parere su questo fatto che sto riportando.
Mi deve preoccupare?

La seconda domanda è se gli attacchi di panico e l'insonnia di cui sto soffrendo mi possono portare danni cardiaci?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
"....nel test da sforzo ho avuto extrasistoli ventricolari singole monomorfe fino a 165bpm circa, per poi scomparire all'apice dello sforzo e tornare dal primo minuto di recupero sempre singole monomorfe...."

quindi non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie tante per la risposta.
Ma riguardo la seconda domanda, il dormire poche ore a notte (2/3 a notte o meno) a causa dell'ansia, unite a queste extrasistoli, può portarmi ad aritmie maligne o infarto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Non certo alla sua eta', ma bene al cuore certo non fa.

L'ansia va curata, come tutte le altre malattie

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia