Sindrome wpw e extrasistole

Salve, ho 23 anni e ho scoperto da poco di avere la sindrome di wpw però di tipo intermittente, ho fatto tutti gli accertamenti e dal test da sforzo risulta che la preeccitazione scompare con lo sforzo e quindi il mio cardiologo ritiene che posso stare tranquilla e di fare controlli annuali ovviamente, ha detto che non c'è bisogno per ora di fare l'elettrofisiologico e l'ablazione.
Però essendo io una persona ansiosa e fortemente ipocondriaca sapere di avere questo problema mi ha spiazzata, vivo con la costante paura di avere una tachicardia ventricolare o aritmia.
Quasi sempre avverto le extrasistole come bolle d'aria in gola o tonfi al petto, a volte così forti che sembra il cuore si fermi, ho effettuato un holter qualche mese fa proprio per questo e non sono risultate extrasistole, mi chiedo come sia possibile dato che io ne avverto davvero tante e intense.
Le extrasistole hanno a che fare con la sindrome di wpw?
Sono pericolose nella mia condizione?
E come faccio a distinguerle da una fibrillazione atriale?
Sono davvero preoccupata di poter avere un arresto cardiaco, vi prego di aiutarmi.
Grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Penso che uno studio elettrofisiologico la tranquillizzerebbe del tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su cardiopatie congenite

Altri consulti in cardiologia