Come convivere con la trabecolatura del vd

Eseguita Rnm cuore per episodi 2 di FA parossistica a riposo notturno (fc sotto i 45 vpm a riposo bradicardia sportiva) risolti spontaneamente e ultimamente episodi di cardiopalmo aritmico post Covid.
Eseguito ecocardio e test da sforzo ecg con cicloergometro il quale ha evidenziato sottoslivellamento del tratto ST in V5 e V6 al culmine dello sforzo.
Successivamente eseguita Rnm cuore con contrasto che ha individuato accentuata trabecolatura del ventricolo destro.
Vorrei sapere se i miei sintomi sono riconducibili a questa anomalia strutturale e come poter conviverci o se risolvibile con azioni chirurgiche o farmacologiche.
Termino su di me facendo presente età 48 anni normopeso, valori ematici tutti nella norma da sempre, pratico sport di endurance fin da piccolo: atletica ciclismo con sessioni stagionali di palestra pesistica.
Ad oggi mi sn dovuto fermare per questi accertamenti.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto informativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Essendo un uomo di oltre mezza età con la prova da sforzo che viene descritta come sospetta per ischemia dovrebbe eseguire in prima battuta una scintigrafia cardiaca da sforzo , una Angiò TC coronarica ed eventualmente , a seconda dei risultati , una coronarografia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto