Buongiorno

Sono una ragazza di 26 anni.
A settembre ho avuto un brutto trauma, ho vissuto in prima persona (facendo massaggio cardiaco ecc) la morte di un cliente (estraneo a me) al lavoro.
Da lì ho cominciato un iter di problematiche infinito... partito con mal di testa schiaccianti fino ad arrivare a problemi cardiaci.
A febbraio mi dissero di avere una tachicardia ortostatica posturale... ad oggi da 65/70/75 battiti a riposo arrivo anche a 44/45 di giorno. Appena mi siedo sto sempre sui 48/50 e non oltre..
Appena mi alzo partono i battiti in modo spropositato e appena mi siedo il contrario.
Mi hanno ricoverata 3 giorni con controllo holter costante dove è emersa una frequenza alta riscontrata di routine la mattina appena mi sveglio (140/50 bpm) non costante, poi scende da sola e per il resto se cammino senza sforzi o altro ho sempre 110/115/120 a volte oltre.. una volta ho avuto anche 170 battiti registrati, ma sinusali come le altre frequenze alte riscontrate. A volte sento i batitti che mi danno fastidio a volte ormai controllo io perché quasi non sento più le tachicardie (abitudine?)
Non mi hanno fatto lo studio elettrofisiologico dicendo che non avevano in mano una cosa riscontrata aritmica ma sinusale seppur elevata, ma volevano impiantarmi un loop recorder.
Il mio problema è che ho delle crisi inizialmente si pensava da TPSV ma ancora non emersa nei vari holter anche se nel durante del monitoraggio non ho avuto quelle crisi così aggressive per sfortuna... però ho dei sintomi strani h24 ho sempre vertigini, un po’ di confusione, mancanza di fiato sempre... anche se saturo 99/100 dolori al torace... continui! Mi hanno eventualmente parlato del sistema neurovegetativo o autonomo e magari una conseguenza data dal nervo vago... io ho bisogno di uscirne, non riesco nemmeno a uscire di casa che mi prendono queste pre-sincopi la tachicardia scatta prevalentemente dopo il grosso giramento di testa, come se dovesse compensare... ma poi non svengo... e a volte il batitto è talmente lento che non lo sento... come se si fermasse qualche secondo (ho avuto qualche pausa) e altre come se sono in piedi con 80 batitti o 90 ma non li sento, come se non partisse come dovrebbe.
AIUTO!! ! ! ! ! ora farò una risonanza del nervo vago e una visita neurologica da uno specialista del sistema vegetativo.
Ma come si può escludere una causa cardiaca con tutte queste problematiche e crisi da 180-90 bpm sinusali ma potentissime?
Poi passo da 60 battiti a 110poi 80 poi 54 poi 78... è quasi spaventoso sentire questa cosa.. è tutto velocissimo e cambia repentinamente anche di 50 battiti in un attimo.. il tutto in millisecondi... ho un la variabilità non normale... Il mio cardiologo dice non è cardiaco e che in casonè una tachicardia sinusale inappropriata... ma Senza l’esame elettrofisiologico non si può sapere niente... spero in un consiglio/parere... grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Le ho gia' risposto due mes esatti fa (3 marzo..)

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/899011-buongiorno.html


"..ora farò una risonanza del nervo vago .."
MA di che sta parlando? E' un esame che non esiste...
Lei ha attacchi di panico e chi le ha proposto un loop recorder (a 27 anni !!!) e' un emerito ignorante oppure se glielo mette a pagamento un ciarlatano.

Liberissima di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Carissimo dott Cecchini, vorrei ricordarle che lei non è ne uno psichiatra ne uno psicoterapeuta ne un neurologo, quindi scenda dal suo piedistallo e sia un po' più umile piuttosto che sparare sentenze e diagnosi prive della sua area di competenza. Ritengo scandaloso il suo atteggiamento che ho riscontrato non solo nei miei confronti, ma come vedo anche da altre persone che per qualsiasi tipo di preoccupazione inerente al loro stato fisico/psicologico ricevono trattamenti da parte sua altamente denigratori, poco professionali e anche particolarmente maleducati. Purtroppo in questo sito le ricordo che ognuno ha la libertà anche volendo di proporre domande o ripeterle fino allo sfinimento perchè lei non è l unico dott presente (per fortuna) e non mi creda che non vogliono tutti risposte da parte sua. Non si sa perchè, ma lei è ovunque e comunque, quindi forse la sua perenne presenza online non da modo anche a noi di poter consultare altri pareri oltre che al suo, che ripeto, non è Dio sceso in terra e non ha una palla di cristallo. Detto ciò, vorrei ricordarle che ho già ripetuto e spiegato (se le fosse stato più serio nel dare il giusto peso alle mie domande) che la problematica è peggiorata a livello cardiologico, in qualsiasi caso sia l'evento scatenante, 170/80 bpm mi sembra un pò troppo per una situazione di ansia, specialmente se non si ha un evento scatenante e stai nel divano con il cane in casa a riposo nel divano..anzi, mi sorprendo come lei sia così altamente specializzato eppure ritenga una cosa normale un battito così elevato dal nulla.. non togliendo il fatto che le mie vertigini mi stanno procurando problemi anche solo a stare in piedi. Per chiudere il discorso, ora copierò di nuovo il mio consulto e lo esporrò nuovamente nel sito..e visto che lei non soddisfa minimamente i miei criteri di un reale medico, chiaro, comprensivo e che valuti obiettivamente le cose.. le chiedo di starne fuori, come lei non ha piacere di rispondere a me, io non ho piacere che lei mi dia risposte di cui non me ne faccio un bel niente, visto che sono completamente prive di senso e aiuto.
Cordiali saluti Doc :)