Cuore e ansia

Buonasera dottori.

Ho scoperto con un ecocardio fatto questa estate di avere una lieve insufficienza mitralica e tricuspide che non sapevo di avere.

Secondo il cardiologo irrilevante e scritta solo perché vista nell'esame.

Ho eseguito l ecocardio perché prorpio dall'estate scorsa ho iniziato ad avere problemi di tachicardia, a volte extrasistole come se all'improvviso a volte il cuore facesse due tre battiti piu forti e rapidi e mi portano una sensazione come di affogare come di vuoto bello stomaco improvviso.

Oltre al ecocardio ho eseguito holter cardiaco e tre ECG hanno rilevato battito accellerato ma sinusale e regolare anche l holter ha rilevato un ora di tachicardia complessiva in 24h ma il referto riportava valori nella norma.

Il medico dice che dipende tutto dalla ansia e che potrebbe essere un disturbo di ansia e sOMATIZZAZIONI multiple.

Ho eseguito anche vista pneumologica e spirometria perché sentivo peso al petto e fiato corto tutto nella norma varie analisi tra cui tiroide e RM encefalo e vista neurologica perché mi sento spesso instabile nel muovermi mi sento spostare anche stando ferma una sensazione insopportabile ormai.

Il medico mi ha consigliato di riferirmi ad uno pischiatra che mi ha prescritto una cura per la ansia che non ho iniziato ancora ho paura di avere qualcosa che sia a livello medico diciamo non mentale che magari non hanno visto non so ma non mi è mai successo di fare una piccola salita o anche solo 10 scale che mi portano al piano di sopra si casa mia e avete il cuore che batte fortissimo come dopo una corss e la testa confusa o quando mi abbasso per raccogliere quxkcosa mi alzo e la sensazione è la stessa.

Ho monitorato pressionr e non scende mai sotto i 109/110 e la minima sotto i 70/75 e mai più alta di 120/80 eppure molto spesso durante il giorni mi sento senza forse come svenire e con il cuore accellerato semrpe anche dopo i pasti mai abbondanti.

Davvero pio essere ansia?

Ho paura porti problemi al cuore e a questa insufficienza che sembra che ho grazie dottore davvero per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Ha degli esami cardiologici normalissimi
Inizi la terapia prescritta dallo psiochiatra e si sentira meglio in pochi giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Questa continua tachicardia durante il gg secondo lei dottore creerà problemk al cuore ? E lo sbandamento che ho non sono vertigini date dal cuore
[#3]
Utente
Utente
Buonasera dottore scusi per il disturbo volevo chiederle se poteva dare un occhiata gentilmente ai risultati dell' holter e dei due ecocardio che ho eseguito per darmi un suo parere . Secondo lei dovrei farne un altro ora ? L ultimo è di gennaio .
Holter 24 h :
Ritmo sinusale durante la registrazione no pause di carattere patologico. Brevi fasi lievi di tachicardia sinusale .
Assenza di battiti ectopici ventricolari. Non eventi significativi in diario

Ecocardio 1 :
Atrio sinistro e radice aortica nella norma
Non alterazioni della cinetica segmentaria. Cavità cardiache nella norma no segni di versamento pericardico.
Minima insufficienza mitralica protosistolica e tricuspidale con papà normale.enyrambe emodinamicamente irrilevanti.

Ecocardio 2:
Elevata impedenza acustica del torace
Aorta ascendente e arco aortico mal valutabili IM IT lievi ectasia del setto interatriale. (Mal valutabile) tapse nei limiti paps non campionabile assenza di versamento pericardico v cava inferiore non dilatata e normocollassabile.
Secondo i medici è tutto nella norma c'è tachicardia ma sinusale eppure il mio cuore batte sempre velocissimo
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto