Extrasistoli diagnosticate che solo ora mi stanno dando problemi

Salve, ho 24 anni e da pochissimo ho scoperto delle extrasistoli che nella giornata sono più di 300, grazie ad un ECG holter.
Solo da circa 4 giorni sembrano essere molto più frequenti, le sento distintamente, molto spesso nella giornata come tuffo o specie di battito mancante, non so esattamente descriverlo, ho notato che mi vengono anche a riposo, ma soprattutto, in questa settimana ho avuto un raffreddore abbastanza forte ed ogni volta che cercavo di prendere aria dal naso, mi arrivava questo tuffo alla gola e non riuscivo a prendere aria, poi comunque l’ho notato soprattutto mentre cenavo, mi sono anche accorta che a volte le unghie mi diventano violacee o bluastre cosa che prima non mi era mai successa
(non ho mai approfondito ma ho sempre avuto mani e piedi spesso freddi) non so se può esserci un collegamento.
Mi stanno creando molto disagio queste extrasistole, io sono purtroppo anche ansiosa ed ipocondriaca, normalmente sono una persona che si stressa facilmente ma ho comunque uno stile di vita purtroppo molto stressante.
Non bevo caffè se non decaffeinato
(uno al giorno) e non fumo, specifico perché è la prima cosa che mi hanno chiesto quando hanno visto la frequenza delle extrasistoli.
Ho una visita cardiologica fissata ad agosto.
Grazie mille attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
300 extra al giorno e' un numero bassissimo, rientra nella normalita'

Impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto