Pressione alta, persistente,

Buongiorno,

vorrei chiedere gentilmente qualche informazione per mia madre, 68 anni.
Una settimana fa esatta, mentre ero al telefono con lei, improvvisamente è svenuta di peso, incosciente, cadendo anche malamente a terra (per fortuna solo forte contusione alle costole).
Pochi minuti si é "ripresa", dopo la concitazione del momento, l’ho sentita al telefono, pur rientrando a casa immediatamente per gestire al meglio questo malore.
(Ricordo comunque nella brevissima telefonata iniziale, di averla sentita stanca, debole e attribuiva questo solo al fatto che stava riposando e l’ho svegliata).
Al mio rientro a casa, insistendo, sono riuscita a mandarla al PS dove hanno riscontrato PA alta (180/95) e PURTROPPO non approfondendo in altro poiché mia madre ha firmato e rifiutato altri accertamenti, in quanto attribuiva la cosa al repentino risveglio e alzata dal divano e chi l'ha visitata concordava.
Con ancora mia, non facile, insistenza, dopo due giorni la rimando al PS (erano giorni festivi) dove riscontravano ancora una PA alta e effettuata radiografia per il costato dolente (non ha evidenziato nulla) e un ristretto esame del sangue veniva rispedita a casa con prescrizione di pastiglie per la pressione.
E’ una donna che raramente ha preso anche la banale influenza, anzi... nessuna allergia, soglia del dolore infinita, mal di testa, di stomaco; carattere forte e per nulla ipocondriaca; istrectomia negli anni 90, intervento agli occhi nel 2010 senza alcuna complicanza.
Ha due sorelle con problemi di tiroide, e di pressione, la madre morta a 81 anni per infarto post problemi cardiaci qualche mese prima con intervenuto di aneurisma a 60 anni.
Questa la familiarità.
Mia madre, fumatrice da sempre moderata, tutto sommato nella norma con il peso, MAI un problema come dicevo, purtroppo divenuta sedentaria in questi due anni di Covid no ansiosa.
Questo per darvi un quadro clinico.
OVVIAMENTE il primo giorno possibile ci si è recati dal medico di base, che ha prescritto gli esami basilari (nulla di particolare NE SPECIFICO o ULTERIORE per gli ormoni) del caso e prescritto un'altra pastiglia per la pressione che sta prendendo da 3 giorni.
La donna è comunque stanca e non sta bene soprattutto alla sera, proprio una persona completamente diversa nel giro di pochi giorni, la pressione è sempre alta min/max (170/175-103/110) e battiti accelerati.
Nervosa e tesa.
Da una parte comprensibilmente come noi tutti familiari trovandoci improvvisamente con questa novità.
Premesso, scusate la lungaggine, tutto ciò chiedo, umilmente, SE è possibile, sfiorare il pensiero di un carcinoma renale o surrenale (o ipofisi) per questo accadimento e se già dalle analisi che ritireremo fra qualche giorno del sangue si può escluderlo visto che la dottoressa di base non si sbilancia in nulla (da una parte giustamente senza analisi) ma almeno se metterlo tra le prime ipotesi o no GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo cosa c entri un carcinoma renale.
Un adenoma surrenalico può provocare ipertensione ma non del,tipo che lei descrive ne ha niente a che vedere con l episodio sincopale descritto.
In ogni caso una ecografia renale e surrenalica con un doppler delle,arterie renali conviene programmarlo.
Tenga tuttavia presente che la ipertensione arteriosa è nel 98% dei casi definita essenziale (;un modo elegante per dire che non se ne conosce la,causa , anche se si può curare piuttosto facilmente

La cosa migliore è programmare un Holter cardiaco ( per escludere ari ie che possano avere indotto la sincope ) ed un holter presssorio ( ABPM) per studiare il comportamento dei vslori pressori di sua madre e quindi prescrivere una terapia mirata

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dott. Cecchini. La ringrazio infinitamente per la dettagliata e celere risposta. Ha molto rincuorato. E ovviamente, compatibilmente con i tempi di prenotazione e di disponibilità di medici ci stiamo "muovendo" per le opportune indagini del caso. Sarà però mia sollecita premura richiedere ulteriori e i particolari esami che lei ha gentilmente consigliato e che avevo in mente anch'io per escludere qualsiasi cosa. Mia madre, ad una settimana dall'accaduto iniziale, sembra stia sempre peggio. La pressione, la cui cura farmacologica é iniziata da 5 giorni, al mattino ha un timido rientro nei range mentre la sera si alza ancora. Battiti sempre intorno ai 100. Stamani, visto il protrarsi e peggiorare di debolezza, stanchezza e sonnolenza ed irritabilità (in una persona oltremodo vitale) abbiamo contattato la guardia medica che ha ritenuto il decorso normale. Lavoro con persone che soffrono di ipertensione e una reazione del genere non l'hanno mai avuta...qualche giramento di testa, battiti accelerati...ma non il decorso che sta avendo mia madre. Attendiamo però esami del caso sperando che la cosa un pochino migliori..Grazie ancora di tutto.