Sindrome di wpw e extrasistole

Salve, ho 23 anni ed è da un pò di mesi che ho scoperto di avere la sindrome di wpw però la pre-eccitazione ventricolare è intermittente con onda delta che a volte si presenta e altre no, ho fatto vari ecg, eco, holter e un test da sforzo a gennaio con la pre-eccitazione che spariva con lo sforzo, gli esami sono risultati tutti nella norma e per questo il mio cardiologo mi ha detto che non c'è bisogno per ora di fare l'elettrofisiologico e l'ablazione.
Il problema è che da quando ho scoperto questa cosa ho iniziato ad avere paura e quindi soffrire di ansia, ho spesso tachicardie tra i 100 e i 120 e extrasistole, a volte queste extrasistole sono davvero forti, sento il cuore sobbalzare e a volte come se stesse per fermarsi, questo mi genera ancora più ansia sapendo poi il problema che ho e sto con la paura tutta la giornata, l'ultimo holter l'ho fatto 4 mesi e mezzo fa ed erano risultate zero extrasistole sopraventricolari e ventricolari e dagli ecg anche non sono mai risultate ma com'è possibile che io le avverto e poi così forti e così frequenti?
Possono provenire dalla sindrome oppure sono colpa dell'ansia?
Io ho paura che possano generarmi aritmie pericolose e che il mio cuore smetta di battere sopratutto perchè ho la sindrome di wpw.

Prendo tranquirit due volte al giorno per l'ansia, all'inizio mi aiutava ma adesso non molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Comprendo le sue paure m,a si tranquillizzi

Esegua uno studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione del fascio congenito con il quale lei e' nata


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Va bene ma dottore quanto è pericolosa questa sindrome per la vita? Ho costantemente paura di avere un arresto cardiaco da un momento all'altro
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto