Febbre e extrasistole

Gentili medici buongiorno,

domenica 10/04 mi sveglio con un forte mal di gola, durante la giornata mi sale la febbre (38.5) fino ad arrivare a sera ad avere 39.5, le classiche placche sulle tonsille e i linfonodi del collo gonfi e doloranti.
Ieri, lunedì 11/04 la febbre è rimasta sui 38.5 (ho preso OKI su consulto telefonico del medico di base) e da questa mattina la mia temperatura è 37.5 (le placche e il dolore alla gola persistono).

Il problema che mi genera più ansia è il seguente: da domenica sera ho continue extrasistoli che mi fanno saltare in aria e andare nel panico ad ogni manifestazione.
Solo ieri ne avrò percepite 50-60 durante l’arco della giornata forti e chiare, mentre in condizioni normali ogni tanto mi capita ma si parla di una o due alla settimana (e ci sono settimane in cui proprio non le sento).
Questa mattina sono ancora presenti.

Perchè la febbre causa questa serie interminabile di extrasistoli?
Quanto sono pericolose durante episodi febbrili?
Devo recarmi in ps?

Non sono un grande sportivo ma una volta ogni due/tre anni faccio il sotto sforzo al cicloergometro giusto per stare tranquillo e non è mai venuto fuori nulla.
A 26 anni ho anche fatto un ecocardiogramma visto che non l’avevo mai fatto prima ed è risultato perfetto.

P.
s. Per quello che può valere ho anche fatto due tamponi rapidi tra domenica e ieri e sono risultati negativi (ho comunque tutte le dosi di vaccino e ho fatto il covid in gennaio)

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
50-60 extrasistoli al giorno sono un numero irrilevante.
La febbre ( e talora qualche antibiotico) esaltano la automaticita' elettrica del cuore

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

grazie mille per la risposta!

Un caro saluto