Chiarimenti su forame ovale pervio

Buonasera,
sono un pò preoccupata, vorrei un chiarimento su esito di visita cardiologica effettuata ieri.

Sono una donna di 50 anni, soffro di pressione alta e tachicardia, da un anno, tenute sotto controllo con betabloccante (sequacor 1, 25) che ora prendo mattina e sera.

Già dalla visita effettuata l'anno scorso il mio cardiologo mi ha riscontrato un difetto congenito che sul referto riporta cosi: "Atri normali, drop-out al FO in assenza di shunt, lieve insufficienza mitralica".

Mi ha detto di stare tranquilla e mi ha consigliato di effettuare a settembre un'eco transcranico con bolle.

Aggiungo che io non ho sintomi particolari tranne una tachicardia che mi accompagna da quando sono in menopausa.

La mia domanda è se questa patologia è grave, e se dovrei fare prima questo esame che mi è stato consigliato, mi sono un pò preoccupata avendo letto che questo problema è causa di ictus e trombosi.

Fiduciosa in un Vostro prezioso consiglio
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
"... drop-out al FO in assenza di shunt,"

E' una FRASE PER ME INCOMPRENSIBILE.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Preg.mo dott.Cecchini,
questo è quello che riporta il cardiologo sul referto della visita effettuata.
Forse vuole dire "drop out al Forame Ovale in assenza di shunt".
Lei pensa che in attesa di fare l'eco trans cranico con bolle debba assumere la cardioaspirina?
La ringrazio in anticipo
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
"drop out al Forame Ovale " frase senza senso.

MA se NON c'e' shunt perche' dovrebbe fare un transcranico?

E' una contraddizione in termini: capiorei se ci fosse il dubbio di uno shunt ma se lo nega...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Preg.mo dott.Cecchini,
questo è quello che riporta il referto della visita.
Volevo chiederle due cose:
1) ci può essere un problema al forame ovale senza presenza di shunt?
2) per la tachicardia che mi accompagna da quando sono in menopausa, senza una causa specifica, è corretta la terapia con sequacor da 1,25 mattina e sera?
La ringrazio molto per le sue risposte
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
In ordine

1- no

2- si

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
secondo la sua esperienza il cardiologo che mi ha visitata cosa ha voluto dire??
devo preoccuparmi?
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
"...secondo la sua esperienza il cardiologo che mi ha visitata cosa ha voluto dire??..."

Non ne ho idea , lo deve chiedere a quel cardiologo perche cio' che ha scritto e' incomprensibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso