Problema cardiaco?

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per chiedere un parere riguardo un problema che ormai mi capita troppo spesso.

E' dal 2005 circa che a volte sento come delle vibrazioni al cuore, a volte tipo dele botte, a quell'epoca il cardiologo dopo la visita mi disse che probabilmente erano extra sistole, nel 2010 inizio a soffrire di ansia e attacchi di panico, quindi cuore con battiti accellerati paura di morte ecc ecc, rivado dal cardiologo e la visita va bene ho solo un battito veloce data dall'ansia venutami prima della visita.

Dal 2010 inizio un percorso psichiatrico il medico mi prescrive il citalopram, durante il tempo alti e bassi e modifiche alla cura quando serviva, dal 2010 al 2015 ho fatto altre tre visite complete cardilogiche sempre per quanto riguarda queste botte e a volte come se mancasse il battito, sempre tutto apposto tranne per un blocco incompleto di branca destra.

Dal 2015 ad oggi ho fatto solamente ECG per controllare sopratutto che il tratto QT fosse normale visto che assumo citalopram, da più di un anno sono andato a peggiorare a livello ansioso, citalopram aumentato a 20gocce e avrei dovuto prendere anche escitalopram altre 10 ma per paura del QT lungo sto evitando (sbagliando)
Da mesi ormai affrontando piccoli sforzi ho il cuore a mille a volte anche respirazione asincrona e stanchezza dalle ginocchia in giu, non ho dolore al torace, solo battito velocissimo e poi na paura di morte imminente... Lo psichiatra pensa sia sempre un fatto ansioso, gli ultimi ECG sono sempre risultai buoni, ho fatto anche un Holter 24ore ed era tutto apposto, però c'è da dire che parto gia col pensiero di stare male e poi sto male... oggi sono andato in montagna c'èra una salita e ho pensato starò male e sono stato male... battiti a mille, stancheza ginocchia in giu, respirazione che stava per diventare asincrona ma calmandomi e facendo un respiro profondo dopo un po è tornato tutto apposto, ma la paura resta... e ho paura di avere qualche malattia cardiaca.
Purtroppo sento spesso di giovani che si accasciano senza un motivo e muoiono...
Dovrei fare una visita completa?
Anche una prova da sforzo?
anche se la prova da sforzo ho paura di farla visto che devo fare uno sforzo...
Il citalopram può avermi danneggiato il cuore?
E' che ultimemante sto quasi sempre con le palpitazioni, distraendomi però sembrano svanire...
Scusatemi per il lungo post, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
"... ho fatto anche un Holter 24ore ed era tutto apposto, però c'è da dire che parto gia col pensiero di stare male e poi sto male..."

Se ha un holter normale deve tranquillizzarsi

"Dovrei fare una visita completa?"...cosa e' una visita cardiologica completa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Salve Dr. Grazie per la risposta.
Per visita completa intendo anche un ecocuore e prova da sforzo.

Ricordo quando ero bambino, andavo alle medie, stavo in bici su una salita ripida, iniziai ad avere tachicardia, mancanza di respiro, mancanza di forze e vedevo bianco, caddi atterra, ma mi rispresi subito... Qualche giorno dopo feci il primo ECG ed ecocuore e risultò tutto ok, la mia paura è che possa essere qualcosa che durante questi anni sia andata a peggiorare... Ma spero di sbagliarmi.

Ma con un semplice ECG si riescono ad escludere patologie gravi?
Nel senso se il cuore avesse qualche problema e questi fossero i sintomi l ECG li avrebbe rilevati?

Grazie in anticipo Dr.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto